ilNapolista

Italia femminile, convocazioni Mondiale: Bertolini punta sulle giovanissime

Una 2003 e due 2004 tra le 23 convocate. Presente anche la napoletana Glionna, attaccante classe 1999 che gioca nella Roma

Italia femminile, convocazioni Mondiale: Bertolini punta sulle giovanissime
Roma 12/12/2021 - campionato di calcio serie A femminile / Roma-Lazio / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Benedetta Glionna

La partita con il Marocco di sabato è stato l’ultimo test dell’Italia femminile in vista del Mondiale, che si disputerà dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda. Il match, terminato 0-0, ha visto l’esordio di Giulia Dragoni, classe 2004, passata a gennaio al Barcellona dall’Inter; la centrocampista sedicenne ha mostrato forte personalità nei pochi minuti giocati, tanto da convincere Milena Bertolini a includerla nelle 23 convocate per il Mondiale. Tra le giovanissime, hanno avuto modo di giocare anche Emma Severini (Fiorentina, centrocampista) del 2003 e Chiara Beccari (Juventus, attaccante), anche lei come Dragoni classe 2004.

Non mancheranno le campionesse d’Italia della Roma: otto giallorosse convocate, tra cui il capitano Elena Linari (che prenderà la fascia ereditata da Gama) e la napoletana Benedetta Glionna, al suo esordio nella competizione Mondiale. Il trio di portieri sarà formato da: Francesca Durante (Inter, miglior portiere della Serie A 2022/23), Laura Giuliani (Milan) e Rachele Baldi (Fiorentina), ex Napoli. Tra le giocatrici più esperte, spiccano i nomi in attacco di Cristiana Girelli (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus) e Valentina Giacinti (Roma).

All’esordio Mondiale troviamo, inoltre, Giada Greggi (Roma), centrocampista classe 2000, una delle artefici del primo scudetto delle giallorosse.

Hanno fatto rumore le esclusioni di Valentina Bergamaschi (difensore) e Martina Piemonte (attaccante) del Milan, le uniche due marcatrici per l’Italia nell’ultimo Europeo. Proprio l’attaccante ha pubblicato un post su Instagram, dove ammette di essere rimasta delusa dall’esclusione della Bertolini, dopo aver segnato 13 gol nell’ultimo campionato.

Questo Mondiale può sicuramente rappresentare una rivincita per una calciatrice come Cecilia Salvai, difensore della Juventus, che ha saltato l’ultimo Mondiale in Francia e gli Europei in Inghilterra a causa delle rotture dei legamenti crociati. Non solo Salvai, anche Valentina Cernoia (Juventus, centrocampista) ha bisogno di riscattarsi: lo scorso anno, infatti, fu convocata per l’Europeo, ma giocò solo gli ultimi minuti dell’ultima partita, poiché bloccata in albergo a causa del Covid.

Le altre convocate presenti: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Benedetta Orsi (Sassuolo), Arianna Caruso (Juventus), Manuela Giugliano (Roma), Sofia Cantore (Juventus), Annamaria Serturini (Roma). L’Italia esordirà il 24 luglio contro l’Argentina alle ore 8:00, la seconda partita sarà contro la Svezia il 29 luglio alle ore 9:30 e l’ultima del girone contro il Sudafrica il 2 agosto alle ore 9:00.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata