ilNapolista

La Figc accoglie l’appello della Serie A, da questa stagione gli inglesi saranno considerati europei

La norma: “I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari”

La Figc accoglie l’appello della Serie A, da questa stagione gli inglesi saranno considerati europei
As Roma 09/02/2023 - Assemblea straordinaria elettiva di Lega Pro / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Gabriele Gravina

La Figc ha ascoltato l’appello della Lega Serie A sui giocatori inglesi e svizzeri. Dopo la Brexit infatti, i giocatori inglesi erano considerati extracomunitari. Questo costringeva le società a registrarli come tali e ad impegnare posti che potevano essere destinati ad altri calciatori.

Oggi la Federcalcio ha invece approvato la modifica alla norma equiparando inglesi e svizzeri ai calciatori comunitari.

La Figc in un comunicato ha anche precisato che la norma si applica fin da subito e vale, quindi, sia per la stagione che prenderà avvio il 19 agosto sia all’attuale mercato.

Ieri, «su richiesta della Lega di Serie A, il Consiglio Federale, in virtù degli accordi di cooperazione commerciale tra l’Ue e la Gran Bretagna, ha deliberato di richiedere al Coni l’equiparazione dei calciatori provenienti dal Regno Unito a quelli comunitari, esentandoli quindi dalle quote di ingresso».

Oggi il Coni ha dato il via libera e la Figc ha modificato così la norma:

Il Consiglio Figc ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato. I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”. Inizialmente, infatti, la norma prevedeva di rendere comunitari solo i calciatori con cittadinanza svizzera.

ilnapolista © riproduzione riservata