ilNapolista

Lazio: è morto Vincenzo D’Amico, eroe dello scudetto 1974

Era da tempo malato di tumore. Si era laureato campione d’Italia a 19 anni con la Lazio di Maestrelli

Lazio: è morto Vincenzo D’Amico, eroe dello scudetto 1974

Il mondo della Lazio è in lutto per la scomparsa a 68 anni di Vincenzo D’Amico. Con la maglia biancoceleste aveva conquistato lo scudetto del 1974. Lo ricorda così il Corriere dello Sport:

Il più piccolino della banda Maestrelli, campione d’Italia a 19 anni, lazialità e dribbling irresistibili. «Mi dicono che i malati oncologici tirano fuori forze inaspettate! Io ci sto provando», aveva scritto il 7 maggio su Facebook rivelando la sua malattia. Per due anni ha lottato contro un tumore, l’ha fatto finché ha potuto. D’Amico è morto oggi all’ospedale Gemelli”. 

Arrivò in biancoceleste nel 1970, prima giocava con il Cos Latina e con l’Almas Roma. Quindici anni trascorsi in biancoceleste, a parte una parentesi al Torino nel 1980. In quell’occasione fu ceduto per problemi legati allo scandalo scommesso.

Due sono le partite epiche che lo ricorderanno per sempre. 30 marzo 1980, Lazio-Catanzaro 2-0. Vittoria-salvezza nella stagione delle scommesse. E poi Lazio-Varese 3-2, era il 6 giugno ‘82. Penultima giornata di B, Varese lanciato verso la promozione in A, Lazio a rischio retrocessione. La vinse D’Amico quella partita: tripletta. La Lazio era sotto di 2 gol. Viola, presidente della Roma, aveva provato più volte a portarlo in giallorosso“.

ilnapolista © riproduzione riservata