ilNapolista

Lite Xavi Arteta per Barcellona-Arsenal 3-5. «Non è stata normale la loro intensità, era un’amichevole»

Le accuse del tecnico del Barça: «hanno giocato come se fosse una finale di Champions». La replica: «I giocatori vogliono giocare e vincere»

Lite Xavi Arteta per Barcellona-Arsenal 3-5. «Non è stata normale la loro intensità, era un’amichevole»
INGLEWOOD, CALIFORNIA - JULY 26: Arsenal manager Mikel Arteta (L) has words with Barcelona coach Xavi after a pre-season friendly match between Arsenal and Barcelona at SoFi Stadium on July 26, 2023 in Inglewood, California. Kevork Djansezian/Getty Images/AFP (Photo by KEVORK DJANSEZIAN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Nella notte di mercoledì è andato in scena un’amichevole che secondo Xavi, l’allenatore del Barça, sembrava una finale di Champions League. Quella tra Barcellona e Arsenal doveva essere un normale amichevole precampionato a Los Angeles, e invece si è rivelata una partita ad altissima intensità nonché una match alquanto nervoso. El Mundo Deportivo riporta anche di un battibecco fra Xavi e Arteta a fine partita:

Entrambi gli allenatori hanno avuto una discussione a fine partita a causa delle diverse idee su come affrontare l’amichevole“.

 

Il Barça ha preso 5 gol dai ragazzi di Arteta, alla fine l’amichevole è finita 5-3 in favore dei Gunners. Al termine della partita Xavi ha ironizzato proprio sull’intensità messa in campo dagli inglesi, degna, secondo lui, di una partita di Champions:

«La nostra intensità non mi ha sorpreso, ma la loro sì. Non è normale questa intensità, tanti errori, errori tattici… Non è normale ma questo è il calcio. Tutti vogliono vincere, ma è una partita amichevole, l’intensità messa in campo dai nostri avversari è paragonabile ad una sfida di Champions League. Loro sono su un altro livello di ritmo, intensità, fisicamente, si vede. Penso che abbiamo finito molto bene. Sono contento perché la squadra si sta allenando molto bene. Nonostante il distacco fisico vistoso e la sconfitta, le conclusioni sono generalmente positive. Nessuno si è fatto male. Li ho sentiti felici di accumulare minuti di gioco».

Parole che non sono piaciute al collega avversario. Arteta ha difeso i suoi:

«Alla fine, il calcio appartiene ai giocatori. L’altro giorno contro il Manchester United è stata la stessa cosa perché i giocatori sono competitivi, giocavamo davanti a 70-80.000 persone. I giocatori trascendono se stessi, vogliono giocare e vincere. Non lo controlliamo. Abbiamo un’idea di cosa ci aspettiamo dal gioco. Ma a un certo punto la palla inizia a rotolare e i giocatori decidono dove vogliono andare».

Divertente la reazione social alle parole di Xavi. Diversi utenti infatti hanno mostrato alcuni duri interventi dei giocatori del Barça, come quelli di Araujo su Gabriel Jesus e su Havertz:

ilnapolista © riproduzione riservata