Il quotidiano analizza un sondaggio. Il 64% non è d’accordo col suo tweet di solidarietà al ragazzo nero ucciso a Nanterre dalla polizia
Kylian Mbappé non è più apprezzato come prima in Francia. Lo scrive Le Parisien dopo aver letto un sondaggio Odoxa per Rtl e Winamax.
Il 63% dei francesi ha una buona opinione dell’attaccante del PSG (74% per gli appassionati di calcio) ma sono il 36% ad averne una cattiva opinione.
Soprattutto, la sua immagine si sta gradualmente deteriorando. Se il 70% dei suoi compatrioti lo considera ancora simpatico, Mbappé ha perso 10 punti in 4 anni su questo criterio di valutazione e ora sono solo il 45% a stimarlo umile, che è molto meno rispetto al 2019 (66%).
È sempre popolare anche se meno rispetto ad altre icone dello sport francese come il pluricampione del mondo di judo Teddy Riner (89% a maggio 2023) o l’ex giocatore di basket Tony Parker (87% al momento del suo ritiro dallo sport nel 2019).
Le Parisien si chiede se questo calo non sia la conseguenza delle sue posizioni, soprattutto politiche.
Per il 67% dei francesi, Kylian Mbappé non è nel suo ruolo quando parla della morte di Nahel il ragazzo ucciso da un poliziotto a Nanterre. il 64% di loro non è d’accordo con il contenuto del suo messaggio.
J’ai mal à ma France. 💙🤍💔💔💔
Une situation inacceptable.
Tout mes pensées vont pour la famille et les proches de Naël, ce petit ange parti beaucoup trop tôt.— Kylian Mbappé (@KMbappe) June 28, 2023
Nonostante una guerra mediatica con il suo club, Kylian Mbappé rimane molto popolare tra i tifosi del Psg. Il 75% dei tifosi parigini e l’80% degli appassionati di calcio giudicano che una partenza sarebbe una buona cosa per la sua carriera.