ilNapolista

Mbappé perde consenso tra i francesi per le sue posizioni politiche (Le Parisien)

Il quotidiano analizza un sondaggio. Il 64% non è d’accordo col suo tweet di solidarietà al ragazzo nero ucciso a Nanterre dalla polizia

Mbappé perde consenso tra i francesi per le sue posizioni politiche (Le Parisien)
France's forward #10 Kylian Mbappe falls to the ground after being fouled during the Qatar 2022 World Cup quarter-final football match between England and France at the Al-Bayt Stadium in Al Khor, north of Doha, on December 10, 2022. (Photo by Jewel SAMAD / AFP)

Kylian Mbappé non è più apprezzato come prima in Francia. Lo scrive Le Parisien dopo aver letto un sondaggio Odoxa per Rtl e Winamax.

Il 63% dei francesi ha una buona opinione dell’attaccante del PSG (74% per gli appassionati di calcio) ma sono il 36% ad averne una cattiva opinione.

Soprattutto, la sua immagine si sta gradualmente deteriorando. Se il 70% dei suoi compatrioti lo considera ancora simpatico, Mbappé ha perso 10 punti in 4 anni su questo criterio di valutazione e ora sono solo il 45% a stimarlo umile, che è molto meno rispetto al 2019 (66%). 

È sempre popolare anche se meno rispetto ad altre icone dello sport francese come il pluricampione del mondo di judo Teddy Riner (89% a maggio 2023) o l’ex giocatore di basket Tony Parker (87% al momento del suo ritiro dallo sport nel 2019).

Le Parisien si chiede se questo calo non sia la conseguenza delle sue posizioni, soprattutto politiche.

Per il 67% dei francesi, Kylian Mbappé non è nel suo ruolo quando parla della morte di Nahel il ragazzo ucciso da un poliziotto a Nanterre. il 64% di loro non è d’accordo con il contenuto del suo messaggio.

Nonostante una guerra mediatica con il suo club, Kylian Mbappé rimane molto popolare tra i tifosi del Psg. Il 75% dei tifosi parigini e l’80% degli appassionati di calcio giudicano che una partenza sarebbe una buona cosa per la sua carriera.

A protester holds a banner reading “Justice for Nahel”, during a commemoration march for a teenage driver shot dead by a policeman, in the Pablo Picasso area of the Parisian suburb of Nanterre, on June 29, 2023. Violent protests broke out in France in the early hours of June 29, 2023, as anger grows over the police killing of a teenager, with security forces arresting 150 people in the chaos that saw balaclava-clad protesters burning cars and setting off fireworks. Nahel M., 17, was shot in the chest at point-blank range in Nanterre in the morning of June 27, 2023, in an incident that has reignited debate in France about police tactics long criticised by rights groups over the treatment of people in low-income suburbs, particularly ethnic minorities. (Photo by Bertrand GUAY / AFP)

ilnapolista © riproduzione riservata