Collina: «Vogliamo creare più trasparenza e maggiore comprensione delle decisioni degli arbitri». Se dovesse funzionare si potrebbe applicare ai campionati nazionali
Sta per partire la Coppa del Mondo femminile di calcio che si terrà in Australia e Nuova Zelanda, il fischio d’inizio è previsto per giovedì. Intanto Pierluigi Collina, il capo internazionale degli arbitri della Fifa da Sidney ha parlato della scelta fatta secondo cui le decisioni arbitrali durante le gare verranno spiegate agli altoparlanti
«Vogliamo creare più trasparenza e maggiore comprensione delle decisioni degli arbitri. I test con gli arbitri qui sul campo di allenamento sono andati molto bene. Siamo molto fiduciosi»
Nella fase finale della competizione, le decisioni saranno spiegate dopo la prova video dai rispettivi arbitri attraverso i microfoni dello stadio in inglese, in maniera simile di come accade in NFL.
La Fifa aveva già provato questa procedura nella Coppa del Mondo per club e nella Coppa del Mondo U20 maschile. Dopo queste prove, gli annunci agli altoparlanti dovrebbero essere introdotti anche nei campionati nazionali come la Bundesliga. Collina:
«Dopo la Coppa del Mondo, discuteremo di ciò che è meglio per il futuro».