ilNapolista

Niente più fuorigioco per un’unghia, la metà degli off-side di oggi non ci sarà più

Riecco il vecchio concetto di luce. Per ora il cambiamento della regola voluta da Arsene Wenger è in fase sperimentale

Niente più fuorigioco per un’unghia, la metà degli off-side di oggi non ci sarà più

Il fuorigioco cambia ancora. Per ora è cominciata la fase sperimentale. Torna il vecchio concetto di luce, non sarà più fuorigioco per millimetri. Come scrive il Corriere della sera:

Uno studio già condotto sulla Premier League indica che la via è quella giusta, ed è quella di dimezzare le azioni attualmente considerate in fuorigioco.

Quindi ci saranno più gol e per i signori del calcio questo equivale a più spettacolo.

L’idea è di Wenger:

La direzione tecnica della Fifa, affidata ad Arsene Wenger, storico allenatore dell’Arsenal e ora «capo dello sviluppo globale del gioco», procede nella sperimentazione che ha l’obiettivo di cambiare la regola dell’offside e riportarla all’ispirazione originaria, per aumentare i gol e lo spettacolo, ma in un certo senso anche la giustizia: secondo la «legge Wenger» tutto il corpo dell’attaccante dovrà essere in offside, oltre la linea dell’ultimo uomo.

All’orizzonte, nel caso il cambiamento venga attuato, non ci saranno (o non ci dovrebbero più essere) polemiche e nemmeno frustrazioni per una punta di scarpa in fuorigioco. E la tecnologia dovrebbe garantire la corretta applicazione del concetto di «luce» che pure in passato, senza strumenti come la Var, non ha evitato storiche sviste, con relativo polverone.

ilnapolista © riproduzione riservata