Il capitano del Napoli è nono tra i terzini destri, Kim decimo tra i centrali, Kvara secondo tra i laterali e Osimhen quarto tra i centravanti. E c’è anche Spalletti
![Osimhen, Di Lorenzo, Kim e Kvara nell’elenco dei migliori 100 giocatori al mondo del 2023 per Espn Osimhen, Di Lorenzo, Kim e Kvara nell’elenco dei migliori 100 giocatori al mondo del 2023 per Espn](https://www.ilnapolista.it/wp-content/uploads/2023/06/Kvaratskhelia-osimhen-GY3PL.jpg)
Espn ha pubblicato l’elenco dei 100 migliori giocatori al mondo del 2023 divisi per la posizione ricoperta in campo. Ben 45 appartengono alla Premier League e 12 alla Serie A, di cui quattro del Napoli: Osimhen, Kim, Kvara e Di Lorenzo. Anche tra gli allenatori ce ne sono molti provenienti dall’Italia e anche in questo caso c’è un pezzo di Napoli: Luciano Spalletti.
Per quanto riguarda i portieri, per Espn il primo in classifica è Courtois, del Real Madrid, seguito da Ter Stegen del Barcellona e da Alisson del Liverpool. Il primo portiere della Serie A è Mike Maignan, numero uno del Milan, al quarto posto. Due posizioni dopo anche Gianluigi Donnarumma del Psg.
Nella top ten dei terzini destri spicca, al nono posto, Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli, unico della Serie A inserito nella classifica dei primi dieci per il suo ruolo.
Il Napoli conta anche un nome nella top ten dei difensori centrali: chiaramente parliamo di Kim Minjae, prossimo ad unirsi al Bayern Monaco, in decima posizione. Per Espn Bastoni (Inter) ha fatto meglio: è al nono posto.
Anche nell’elenco dei migliori terzini sinistri del 2023 ci sono due giocatori della Serie A: Theo Hernandez (Milan), al secondo posto e Leonardo Spinazzola (Roma), al decimo.
Nessun italiano tra i migliori dieci centrocampisti centrali, mentre Barella (Inter) guadagna la decima posizione nella classifica delle mezzale, unico della Serie A in elenco.
Ancora Napoli, con Khvicha Kvaratskhelia, nella classifica degli attaccanti laterali. Il georgiano del Napoli è secondo, dopo Bukayo Saka dell’Arsenal e prima di Jack Grealish del Manchester City. Nessun altro italiano è considerato degno della top ten per il ruolo di ala di attacco.
Per quanto riguarda le seconde punte, due gli italiani tra i migliori 10 al mondo del 2023: Leao del Milan (settimo) e Lautaro Martinez, dell’Inter (ottavo). Primo è, naturalmente, Kylian Mbappé del Psg. Messi è al terzo posto, dopo Vinicius (Real Madrid).
Il miglior centravanti del mondo del 2023, per Espn, è Haaland del City, seguito da Benzema (Al-Ittihad) e Kane (Tottenham). Due gli attaccanti della Serie A in elenco: Osimhen, del Napoli, al quarto posto e Vlahovic della Juventus al nono. Ultimo, al decimo posto, Johathan David del Lille, considerato un possibile successore del nigeriano del Napoli nel caso di una sua partenza dal club di De Laurentiis.
Espn prende in considerazione anche gli allenatori, con quattro italiani: Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, è secondo in classifica dopo Guardiola del City. Al terzo posto Espn piazza Luciano Spalletti, artefice dello scudetto partenopeo, all’ottavo troviamo Roberto De Zerbi del Brighton e al nono Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter. Klopp è quinto, Ten Hag settimo, Xavi decimo.