Ieri l’ultimatum di Al-Khelaifi al suo attaccante. Il Psg è l’unico club in grado di soddisfare le richieste di De Laurentiis e di Osimhen
L’ultimatum dato ieri dal presidente del Psg, Al-Khelaifi, a Kylian Mbappé rischia di innescare un effetto domino che coinvolgerebbe anche il Napoli con un assalto dei parigini a Victor Osimhen. Sul tema si sofferma oggi il Corriere dello Sport.
Ieri Al-Khelaifi ha dichiarato, nella conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore, Luis Enrique:
«Se Mbappé non rinnova tra due settimane, la porta è aperta. Deve decidere la prossima settimana o, al massimo, entro due settimane. La mia posizione è molto chiara. Se Kylian vuole restare, lo vogliamo anche noi. Ma deve firmare un nuovo contratto. Non possiamo lasciare andare gratis il miglior giocatore del mondo. È molto chiaro. Non vogliamo perdere il miglior giocatore del mondo a zero. È impossibile. Ha detto che non se ne sarebbe mai andato gratis; se oggi ha cambiato idea, non è colpa mia. Non vogliamo perdere a zero il miglior giocatore del mondo. Sono rimasto davvero scioccato nell’apprendere che Mbappé intendeva andarsene gratuitamente. Kylian è un ragazzo fantastico, un vero gentiluomo e partire gratis, indebolendo il più grande club francese, non è da lui. Quando ho ricevuto questa informazione sono rimasto deluso».
Il Corriere dello Sport scrive:
“Il popolo azzurro al completo – milioni di persone con Rudi in testa – tifa per il rinnovo di Kylian Mbappé con il Psg. O comunque per la sua conferma a Parigi, foss’anche un parcheggio per dodici mesi, un anno, mezzo: la cosa fondamentale, dal punto di vista del Napoli e della sua gente, è che l’attaccante francese non si trasferisca subito al Real Madrid, creando così un altro vuoto di potere calcistico e di appeal dopo la partenza di Messi. Questa volta davvero enorme. Come sconfinate, a quel punto, diventerebbero le già incredibili possibilità di investimento del club di Al-Khelaifi. Probabilmente l’unico in grado di soddisfare le richieste di De Laurentiis senza grandi contraccolpi per la sua stella di nome Victor”.
Ora sta al Napoli lusingare Osimhen con un’offerta che lo convinca a restare. Il nigeriano ha fornito un assist con la sua dichiarazione di amore a Napoli di qualche giorno fa.
“Il centravanti ha fatto l’assist – dopo 31 gol – e ora tocca al Napoli scappare in contropiede e provare a gratificare il suo attaccante in linea con la valutazione che Osimhen sente associare al suo nome e con le esigenze di tutti (e ci mancherebbe)”.
Il timore, però, resta quello: che il Psg metta Osimhen al primo posto e confezioni un’offerta irrinunciabile sia il nigeriano che a De Laurentiis.
Senza Mbappé, il Psg risparmierebbe 72 milioni di euro lordi di ingaggio. Quello di Osimhen, attualmente, è di 4,5 milioni netti.
“De Laurentiis ha annunciato di voler rinnovare fino al 2017 il suo contratto in scadenza nel 2025, ma per il momento non c’è accordo”.