ilNapolista

Sacchi: per il Napoli sarà difficile ripetersi. Sarà ancora una squadra come con Spalletti?

Sulla Gazzetta. Spalletti ha compiuto un capolavoro. Come reagiranno i giocatori? L’ambiente non è abituato al successo

Sacchi: per il Napoli sarà difficile ripetersi. Sarà ancora una squadra come con Spalletti?
Napoli's Italian defender Giovanni Di Lorenzo (C) holds the Italian Scudetto Championship trophy as he and his teammates celebrate winning the 2023 Scudetto championship title on June 4, 2023, following the Italian Serie A football match between Napoli and Sampdoria at the Diego-Maradona stadium in Naples. (Photo by Tiziana FABI / AFP)

Sulla Gazzetta dello Sport Arrigo Sacchi scrive del Napoli campione d’Italia. In genere chi ha vinto lo scudetto parte favorito anche nel campionato successivo, ma sarà davvero così?

“Chi ha appena conquistato lo scudetto, di solito, parte favorito per il campionato successivo. È una regola non scritta del calcio. È stato così per il Milan l’anno scorso e sarà così anche per il Napoli adesso. Tuttavia non sono così certo che la regola trovi poi conferma nel corso della stagione, tanto è vero che i rossoneri di Pioli, nello scorso torneo, hanno faticato parecchio e non si sono espressi sui livelli dell’anno precedente. Il fatto è che ripetersi è davvero difficile e lo è ancora di più in una realtà come quella di Napoli, non abituata al successo. La vittoria è meravigliosa, ma è una condizione precaria. Spalletti ha compiuto un autentico capolavoro: è riuscito a dare, in pochissimo tempo, un gioco alla sua squadra, cosa tutt’altro che frequente in Italia dove si privilegia la tattica alla strategia. Io non so se Rudi Garcia abbia intenzione di giocare lo stesso tipo di calcio, cioè di movimento, offensivo, molto europeo. Questo è un punto interrogativo non da poco. E poi altre domande: il Napoli ha vinto perché era una squadra, lo sarà ancora? I giocatori, poco abituati ai trionfi, come reagiranno? Voleranno troppo in alto o saranno ancora umili e disponibili come prima? Spalletti era stato bravissimo a dare forti motivazioni, un elevato spirito di squadra e un gioco bello e armonico. La scommessa è ripetere l’impresa”.

Intanto Milan e Inter si stanno attrezzando per contrastare il Napoli, anche se in modo differente. Pioli deve ripartire da capo, deve far fronte a cambi in tutti i reparti, mentre l’Inter può contare su un gruppo collaudato, dunque va più sul sicuro, tanto da essere, per Sacchi, la favorita per il prossimo scudetto.

“Penso che l’Inter sia una seria candidata allo scudetto, probabilmente la più seria. I nerazzurri partono in vantaggio anche rispetto al Napoli”.

ilnapolista © riproduzione riservata