Intervistato da talkSport: «Eravamo troppo concentrati sul passare la palla magnificamente, abbiamo perduto le nostre virtù».

Schweinsteiger è stato intervistato da talkSport in merito alla crisi che sta affrontando il calcio tedesco. La leggenda del Bayern Monaco è andato dritto al punto, commentando il grande cambiamento del calcio di Guardiola:
«Quando è arrivato nel paese, tutti erano dell’opinione che dovevamo giocare questo tipo di calcio incentrato sui passaggi corti, ma quello che è successo alla fine è stato che abbiamo perso i nostri valori. Penso che le altre nazioni ci abbiano sempre considerato una squadra combattiva che ha sempre corso fino alla fine. Penso che abbiamo perso quella virtù negli ultimi sette o otto anni perché ce ne siamo semplicemente dimenticati. Eravamo solo più concentrati sul passare la palla magnificamente».
La Germania vive un periodo complicato: sempre eliminata dalle competizioni senza arrivare tra le migliori, dopo il traguardo del mondiale. Inoltre, anche l’under 21 non riesce a ottenere risultati. La Germania, per Schweinsteiger, deve tornare a un calcio diverso. Meno passaggi, più fisicità.
Il quotidiano spagnolo As, inoltre, sottolinea che anche il Bayern Monaco non affronta un bel periodo:
“Dopo due stagioni consecutive in cui è stato eliminato dalla Champions League nei quarti di finale ed è riuscito solo a proclamarsi campione nazionale. Guardiola, neo vincitore del Triplete con il Manchester City, ha allenato la squadra bavarese dal 2013 al 2016 ed è riuscito a vincere tre Bundesliga e due coppe, sì, rimanendo alle porte della finale di Champions League nelle sue tre stagioni all’Allianz Arena”.