SoFoot intervista l”archivista ufficiale” di Ronaldo. Ha creato un sito con tutti gli 838 gol della sua carriera

È conosciuto su Twitter con lo pseudonimo @ArobaseGiovanny «La particolarità del mio sito è che è fatto da un fan e su un solo giocatore»

cristiano ronaldo

Db Manchester (Inghilterra) 20/10/2021 - Champions League / Manchester United-Atalanta / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Cristiano Ronaldo

SoFoot intervista il creatore di Gio CR7, un account Twitter definito da molti come l’archivista ufficiale di Cristiano Ronaldo. Con 145.000 follower è conosciuto con lo pseudonimo @ArobaseGiovanny, ed è uno sviluppatore web che recentemente ha messo online un sito dove ha elencato tutti i gol in carriera di Cristiano Ronaldo.

«Ci penso da anni»

Possiamo dire che sei l’archivista ufficiale degli obiettivi di CR7?

«Se vogliamo! Ma i dati, le statistiche, sono una professione a sé stante»

Il sito è il frutto della sua passione e di una lunga ricerca

«Ha segnato 838 gol in carriera. I 838 gol sono iscritti nella mia tabella. Per non rendere la cosa complicata per i lettori, bisogna sapere che tutti i dati visualizzati sul mio sito provengono da questa tabella. Quando lo aggiorno, il sito si aggiorna. Quindi, alla fine, il sito è solo la mia tabella in versione più bella e accessibile a tutti»

Nessun sito come il suo 

«La particolarità è che è fatto da un fan e su un solo giocatore, e la parte di ricerca dei gol è molto più veloce, efficiente e fluida di un sito di statistiche. Tutto è originale»

Sei solo dietro questo progetto?

«Completamente solo per la parte di sviluppo. Dalla A alla Z, dal design alle statistiche. Per i video, ho avuto bisogno di elencare tutti gli obiettivi uno per uno con link di video, timecode, ecc. E per questo, ho fatto appello alla mia comunità. Siamo stati centinaia a lavorare sulla ricerca dei video. Rende l’avventura comunitaria, e lo trovo bello».

Da dove ti viene questa passione per Cristiano Ronaldo e cosa rappresenta per te?

«Sono di origine portoghese, il calcio è qualcosa di molto speciale. Guardo assolutamente tutte le partite della Seleção dal giorno in cui sono nato. Ronaldo, rappresenta il talento, il lavoro, la passione. Mi ispira e mi dà molta motivazione nei miei progetti. Per me è il miglior giocatore del mondo, e lo rimarrà sempre. Non potrò mai essere “obiettivo”, ma fa quello che nessun giocatore ha fatto e non farà mai»

Qual è il tuo gol preferito di CR7?

«C’è un dibattito interno con me stesso, ma penso che non riuscirò mai a decidere tra due gol. La sua bicicletta contro la Juventus e la sua Madjer contro l’Ungheria durante Euro 2016»

Come immaginate la sua fine di carriera?

«Mi piacerebbe tanto un ritorno in Europa in apoteosi, che tornasse al Real Madrid, ma è impossibile. D’altra parte, un ritorno allo Sporting come ha sempre detto per anni mi sembra ampiamente possibile, e questo è quello che credo accadrà»

 

Correlate