ilNapolista

Stellini: «Kilman è molto forte tecnicamente, con grande visione di gioco, ma meno veloce di Kim»

A 1 Station Radio: «Ndombele è un talento puro, ma ha troppo bisogno di sentirsi coccolato. Lasciato a sé stesso tende a perdersi».

Stellini: «Kilman è molto forte tecnicamente, con grande visione di gioco, ma meno veloce di Kim»
Tottenham Hotspur's Italian assistant head coach Cristian Stellini reacts during the English Premier League football match between Newcastle United and Tottenham Hotspur at St James' Park in Newcastle-upon-Tyne, north east England on April 23, 2023. (Photo by Lindsey Parnaby / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE. No use with unauthorized audio, video, data, fixture lists, club/league logos or 'live' services. Online in-match use limited to 120 images. An additional 40 images may be used in extra time. No video emulation. Social media in-match use limited to 120 images. An additional 40 images may be used in extra time. No use in betting publications, games or single club/league/player publications. /

L’ex allenatore del Tottenham, Cristian Stellini, ha rilasciato alcune dichiarazioni a “1 Football Club”, in onda su 1 Station Radio. Stellini ha parlato di mercato, a partire da un commento su Kilman, potenziale sostituto di Kim Minjae al Napoli. Vale davvero 40 milioni?

«E’ un profilo simile a quello di Kim. Un giocatore molto forte tecnicamente. Ha grande visione di gioco. Probabilmente non è così veloce come Kim, e sotto questo punto di vista potrebbe avere difficoltà contro giocatori molto rapidi. Il Napoli, però, è una squadra che predilige il possesso continuato, e questo aspetto potrebbe giovare al difensore inglese».

Sulla Premier e i diritti tv in Inghilterra, Stellini dice:

«In Inghilterra spacchettano il campionato. L’unico orario che è chiuso alla visione è il sabato pomeriggio. Il motivo è che gli inglesi vogliono che la gente vada allo stadio per assistere alle gare delle serie inferiori, che si giocano proprio di sabato pomeriggio. Tutto il mondo può vedere le partite di Premier del sabato, tranne gli inglesi. Il concetto è quello di vendere i diritti all’estero. È la strategia che denota la maestria degli inglesi nel vendere il prodotto Premier».

Stellini parla anche di Ndombele, che ha appena lasciato il Napoli:

«E’ un talento puro. A livello tecnico e di forza esplosiva è un talento purissimo. Forse ha troppo bisogno di sentirsi coccolato. Dovrà maturare sotto l’aspetto caratteriale. Difatti, se lo si segue dimostra di poter garantire un certo tipo di risposta. Diversamente, lasciato a sé stesso, tende a perdersi. Ormai, ha venticinque anni, non è più giovane ed è necessario fare un certo tipo di percorso».

Potrebbe essere la stagione dell’addio di Harry Kane? Stellini:

«Non lo so. Però, diciamo che la sua situazione contrattuale induce a pensare che o dica addio agli Spurs o rinnova il contratto. Non credo che un calciatore come Kane, cresciuto nel Tottenham, possa andare via a scadenza. Sarà un’estate abbastanza lunga sotto questo punto di vista».

Il corteggiamento dei club sauditi, e le loro finanze, possono costituire il primo passo per portare la Saudi League a scalzare la Premier?

«Attualmente credo di no. Non si sono mai visti tanti inglesi andare via dal campionato inglese, anche quando gli altri tornei erano superiori. I calciatori inglesi non si sono fatti mai attrarre da questo. Va inoltre considerato che la Premier è un campionato destinato a continuare la sua crescita».

 

ilnapolista © riproduzione riservata