ilNapolista

Cajuste, Garcia ha scovato l’uomo giusto per il 4-2-3-1 (VIDEO)

A Reims si sono innamorati di lui. Ha 15 presenze con la Svezia. Da ragazzo è stato fermo un anno e mezzo per un problema alla crescita di ossa e cartilagini.

Cajuste, Garcia ha scovato l’uomo giusto per il 4-2-3-1 (VIDEO)
Reims' Swedish midfielder Jens Cajuste kicks the ball during the French L1 football match between AS Monaco and Stade de Reims at the Louis II Stadium (Stade Louis II) in the Principality of Monaco on March 12, 2023. Valery HACHE / AFP

Il nuovo acquisto del Napoli proviene dalla Svezia e si chiama Jens Cajuste; la società sta per chiudere la trattativa con il Reims (Ligue 1) per una cifra di 12 milioni. Domani il centrocampista compirà 24 anni. Come spiegano in Francia, gioca playmaker nel 4-2-3-1.

Ha iniziato a giocare a calcio in Cina, a 5 anni. Torna nel suo Paese nel 2009 e sceglie di giocare nella Nazionale svedese.  È un centrocampista che fino ad ora è stato adoperato molto come mediano; possiede una buona tecnica, è molto abile nello giocare box-to-box e a recuperare palla. L’Equipe ha scritto di lui lo scorso anno quando esordii con la maglia del Reims:

Una marcatura asfissiante per poi lanciare un compagno, un dribbling per eliminare un avversario dopo una finta di corpo, certi gesti tecnici di Jens Cajuste hanno deliziato gli spettatori come, senza dubbio, i leader del Reims. «Non abbiamo esitato a investire questa somma. Siamo convinti del calciatore. Molto bravo con entrambi i piedi, copre una vasta area di campo, ha la capacità di guadagnare metri e di proiettarsi in avanti. In forma, sarà in grado di giocare con qualsiasi schema e giocatore» ha commentato il ds del Reims. Quando si era trasferito con la famiglia in Cina giocava a basket. «Poi un giorno, ho perso la palla in un parco giochi. L’unica alternativa era giocare a calcio con gli altri bambini che erano lì. Ci ho provato, sono stato bravo e mi è piaciuto» ha dichiarato Cajuste. Grande ammiratore di Leo Messi, cita anche Andrea Pirlo, Sergio Busquets, Paul Pogba e Yoann Gourcuff come suoi idoli. All’età di 15 anni, a causa dell’osteocondrite (un’anomalia nella crescita delle ossa e della cartilagine) a un ginocchio, non ha potuto più giocare per un anno e mezzo. Per riprendersi, il calciatore ha confessato: «Ho dovuto guadagnare dodici centimetri, sono diventato più alto, più forte». Nel 2018 il Midtjylland nota il suo talento e il suo potenziale; dopo un anno nelle giovanili, passa subito in prima squadra. Dopo le prima convocazioni con la Svezia e prima di trasferirsi al Reims, ha un colloquio con Ibrahimovic: «Mi ha consigliato di entrare in una squadra che mi voleva davvero, in cui avrei avuto spazio per giocare» dice Cajuste”.

A febbraio 2023 il Reims credeva molto nel suo talento. Il quotidiano francese riporta:

«È molto completo, ha grande tecnica. Può ancora migliorare. Lo spingeremo a diventare un giocatore migliore. Quando è al 100% come ora, ha il potenziale per diventare uno dei migliori centrocampisti in Ligue 1» commenta il tecnico del Reims. In un mese ha disputato sette match di fila, posto nella posizione di playmaker nel 4-2-3-1”.

Il quotidiano svedese Svt oggi ha scritto di lui:

Jens Cajuste ha fatto la vera svolta per il pubblico svedese quando ha giocato in Champions League con il suo Midtjylland nell’autunno del 2020. Da allora, si è trasferito a Reims nella Ligue 1 francese e più o meno ha preso un posto stabile nella Nazionale svedese. Ora il centrocampista sta facendo un altro grande passo nella sua carriera. Cajuste sembra essere ai dettagli per il passaggio al Napoli, squadra campione della Serie A”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata