La Uefa lancia una campagna di reclutamento arbitri sostenendo che è ha rischio la qualità degli arbitraggi non solo dell’Europa, ma di tutto il mondo
“Si cercano arbitri” è questo in breve l’annuncio fatto dalla Uefa che ricerca tesserati denunciando che il numero di arbitri scende di anno in anno. La ricerca è stata fatta con una campagna pubblicitaria: “Be a referee” (Sii un arbitro).
A parlarne è stato Roberto Rosetti, responsabile dell’arbitrato della UEFA, che ha spiegato «Siamo a corto di arbitri. Ci sono 276.954 arbitri in Europa. Ci vogliono altri 40.424». Dati mettono a rischio la qualità degli arbitraggi non solo dell’Europa, ma di tutto il mondo, come sostengono in Uefa.
Una strada possibile secondo Rosetti è quella di ricercarli nel settore calcio
«Consigliamo alle associazioni di rivolgersi ai giocatori che hanno smesso di giocare a calcio e di identificare anche potenziali candidati nelle scuole o nelle università. È anche importante rafforzare la componente di apprendimento online e avere una strategia di comunicazione chiara. Qualsiasi interesse generato attraverso il video della campagna Uefa sarà incanalato direttamente alle federazioni nazionali»