Sono stati incapaci di dare una spiegazione all’«errore evidente» sul rigore negato al Bologna. Venerdì conferenza stampa di Rocchi
Sospesi per un mese Di Bello e Fourneau arbitro e Var di Juventus-Bologna. Pare che stavolta Rocchi – capo degli arbitri – abbia finalmente scelto la linea dura.
Così scrive il Corriere della Sera:
Un mese di sospensione per tutti e due: arbitro e varista. Punizione pesante ma onestamente inevitabile, quella decisa dai vertici arbitrali, rimasti loro stessi esterrefatti, incapaci di dare una spiegazione all’«errore evidente» di domenica sera allo Stadium di Torino, nel finale di Juventus-Bologna. Senza quella svista i rossoblù di Thiago Motta avrebbero probabilmente vinto una partita che hanno poi solo pareggiato.
L’arbitro Di Bello tira dritto motivando alle panchine che i due «sono arrivati insieme sul pallone». Ci pensa il varista Fourneau a completare il disastro: perché non abbia convinto il collega sul campo a rivedere l’azione, solo lui lo sa.
Come loro, resterà in panchina due-tre settimane anche Mariani: all’arbitro di Milan-Torino viene contestato il rigore concesso ai rossoneri sull’1-1, con quel tocco di polpastrello di Buongiorno che per la dinamica fortuita non doveva essere sanzionato. Come Di Bello, anche Mariani è un internazionale: un’aggravante.
Venerdì peraltro Rocchi terrà una conferenza nella quale proverà a far luce sugli episodi incriminati di questa seconda giornata da incubo.