ilNapolista

L’Everton venduto (o svenduto) agli americani del Genoa per 150 milioni di euro

Sottoscritto l’accordo con 777 Partners, per 600 milioni compresa la costruzione del nuovo stadio. Telegraph: “Prezzi da saldo”

L’Everton venduto (o svenduto) agli americani del Genoa per 150 milioni di euro
Everton fans greet the arrival of their team bus ahead of the English Premier League football match between Everton and Newcastle United at Goodison Park in Liverpool, north-west England on April 27, 2023. (Photo by Oli SCARFF / AFP)

Hanno vinto i tifosi, più o meno. Farhad Moshiri è ormai storia dell’Everton. Ha ceduto l’Everton a 777 Partners, gli americani che posseggono anche il Genoa. La società di private equity ha firmato un accordo per acquisire la sua intera partecipazione nel club, il 94,1% delle azioni. L’imprenditore anglo-iraniano che aveva portato l’Everton a essere indagato dalla Premier League per il “non rispetto delle regole sulla sostenibilità” dovrà però prima  ottenere il via libera all’operazione da parte della Premier League, della FA e della Financial Conduct Authority,

777 Partners ha già una presenza significativa nel mondo del calcio: Oltre a controllare il Genoa possiede lo Standard de Liege in Belgio, li Red Star Francia, il Vasco da Gama in Brasile e l’Hertha Berlino in Germania, e ha una quota di minoranza nel Melbourne City e nel Siviglia.

In assenza di conferme ufficiali, i giornali inglesi scrivono di un accordo che da circa 600 milioni di euro, ma che comprende anche la costruzione del nuovo stadio dell’Everton: il club in sé verrebbe valutato intorno ai 150 milioni di euro. Il Telegraph scrive di prezzi da saldo.

ilnapolista © riproduzione riservata