ilNapolista

Pogba sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping  

Il centrocampista della Juventus è stato trovato positivo al testosterone. Ora ha tre giorni di tempo per chiedere le controanalisi

Pogba sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping  
Db Torino 28/02/2023 - campionato di calcio serie A / Juventus-Torino / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Paul Pogba

Il Tribunale Nazionale Antidoping ha sospeso in via cautelare il giocatore della Juventus, Paul Pogba, dopo la positività al testosterone riscontrata nel corso del controllo antidoping del 20 agosto, dopo la prima giornata di campionato contro l’Udinese.

Di seguito la nota del Tribunale Nazionale Antidoping in cui si annuncia la sospensione in via cautelare di Paul Pogba:

“Il Tribunale Nazionale Antidoping comunica che, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta: Paul Labile Pogba per la violazione degli articoli 2.1 e 2.2; sostanza riscontrata: Metaboliti del testosterone di origine non endogena (I risultati del GC/c/IRMS sono compatibili con l’origine esogena dei metaboliti)”.

Pogba è risultato positivo al testosterone a un controllo doping dello scorso 20 agosto dopo Udinese-Juventus, gara in cui non era nemmeno sceso in campo. Dopo la sospensione, il centrocampista della Juventus avrà tre giorni di tempo per richiedere le controanalisi. Se la positività dovesse essere confermata, Pogba verrà giudicato dal tribunale nazionale antidoping a meno che non decida di patteggiare. La squalifica per casi di doping arriva fino a due anni, che potrebbero diventare quattro in caso di accertata intenzionalità.

Dopo la partita contro l’Udinese, il centrocampista bianconero ha giocato con Empoli e Bologna, dove si è infortunato.
La nota della Juventus sulla sospensione del giocatore:
“Juventus Football Club comunica che in data odierna il calciatore Paul Labile Pogba ha ricevuto, da parte del Tribunale Nazionale Antidoping, il provvedimento di sospensione cautelare a seguito dell’esito avverso alle analisi effettuate in data 20 agosto 2023. La Società si riserva di valutare i prossimi passaggi procedurali”.

Recentemente Pogba ha dichiarato di essere pronto a riconquistare il suo posto e a dimostrare il suo valore nella Juventus.

Durante un’intervista ad Al Jazeera, Pogba ha detto:

«Il calcio è molto bello, ma è crudele. La gente può dimenticarti. Puoi fare qualcosa di grande – il giorno dopo, non sei nessuno. Voglio far rimangiare loro tutto quello che hanno detto parole. Voglio mostrare loro che non sono debole. Possono parlare male di me. Non mi arrenderò mai».

Ha anche parlato di una tentata estorsione nei suoi confronti, in cui sarebbe stato coinvolto il fratello.

«Il denaro cambia le persone. Può rompere una famiglia. Può creare conflitti. A volte pensavo: “non voglio più avere soldi. Non voglio più giocare. Voglio solo stare con persone normali, così mi ameranno per come sono, non per la fama o per i soldi. A volte è dura».

ilnapolista © riproduzione riservata