I cechi sono una vecchia conoscenza dei giallorossi. L’allenatore: «Una gara che ci rimanda a piacevoli ricordi retrò».
Oggi si sono tenuti i sorteggi per l’Europa League 2023/2024. La Roma di José Mourinho è finita nel girone G in compagnia di Slavia Praga, Sheriff Tiraspol e Servette. Gasperini e l’Atalanta, invece, sono nel gruppo D, con Sporting Lisbona, Sturm Graz e Rakow.
La reazione dello spogliatoio dello Slavia Praga alla notizia che la Roma sarà una delle avversarie del girone è stata sorprendente: i giocatori hanno esultato sorridenti ed hanno accompagnato la loro felicità con un lungo applauso, come si evince dal video pubblicato dalla stessa società ceca.
💥 Když dostaneš AS Řím ve skupině @EuropaLeague 🤌#UELdraw pic.twitter.com/JV5glo8HpB
— SK Slavia Praha (@slaviaofficial) September 1, 2023
L’allenatore dello Slavia Praga, Trpisovsky, ha poi commentato il sorteggio e in particolare il fatto di aver pescato proprio la Roma di José Mourinho. Queste le sue parole:
«Volevamo un avversario importante, in modo che le partite siano sullo stile della Champions League. Il desiderio si è realizzato al 100%. La Roma, finalista l’anno scorso e vincitrice della Conference due anni fa, è una grande squadra con un grande allenatore e grandi giocatori, che ci rimanda a piacevoli ricordi retrò per lo Slavia. Per fortuna abbiamo evitato le squadre della Premier League. Sarà bello vedere Mourinho nel nostro stadio. Penso che sarà un’attrazione anche per i nostri tifosi. E poi sarà bello scendere in campo all’Olimpico, in un impianto leggendario. Siamo felici. Non mi piace parlare di favoriti in questo gruppo di Europa League. È un girone nel quale si può andare avanti. Faremo di tutto per centrare questo obiettivo».
La Roma incontrò lo Slavia Praga ai quarti di finale di Coppa Uefa, nel 1996 e perse il doppio confronto con la squadra ceca: all’andata la Roma fu sconfitta per 2-0, al ritorno all’Oimpico, invece, grazie alla vittoria 2-0 si andò ai supplementari, che però determinarono il passaggio del turno per i cechi. Una gara, la prossima, che in un certo senso avrà il sapore della rivincita per i giallorossi.