Il nuovo ct della Nazionale femminile: «Ho trovato grandissima disponibilità anche dal gruppo di lavoro che la Federazione ha messo a disposizione»
Inizia l’era di Soncin, nuovo commissario tecnico dell’Italia femminile. Questa sera alle ore 19:30 l’esordio in Nations League contro la Svizzera.
Il nuovo tecnico ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia della sfida di Nations League:
«È da tre giorni che stiamo insieme abbiamo iniziato un nuovo percorso e posso dire che ho trovato grandissima disponibilità da parte delle ragazze e di tutto il gruppo di lavoro che la Federazione ha messo a disposizione mia e della squadra. C’è una gran voglia di ripartire, sono molto contento perché finora la risposta delle ragazze è stata ottima».
Sulla sfida di domani, Soncin ha dichiarato:
«Domani mi aspetto un atteggiamento positivo e propositivo come ho visto in questi giorni se c’è gioia di vestire questa maglia e voglia di giocare con passione la paura di affrontare avversarie del genere sparisce. Le ragazze stanno dimostrando grande spirito di rivalsa e desiderio di andare a conquistarsi qualcosa di importante, sono questi gli aspetti che faranno la differenza nella nostra prima partita».
Nel girone dell’Italia c’è anche la Spagna campione del mondo, in questo momento travolta dalla bufera del caso Rubiales.
Il presidente della Figc Gravina aveva presentato così il nuovo ct della nazionale femminile:
«Oggi aggiungiamo un nuovo capitolo alla storia azzurra con la presentazione di Andrea Soncin. Ho letto dei commenti ingenerosi che non rispecchiano la realtà dei fatti. La federazione rivolge all’attività femminile la massima attenzione nel suo complesso. Nel nostro Paese, a parte i fondi che sono stati stanziati, gli unici protagonisti dello sviluppo concreto della disciplina, legato all’attività femminile, sono la Figc e alcuni club. Tutti auspicano lo sviluppo del calcio femminile. Noi abbiamo investito e crediamo nel calcio femminile, diamo a questa struttura un’importanza sociale e culturale prima che sportiva».