In conferenza Champions: «è un momento un po’ “speciale” nel calcio spagnolo. Non pensiamo al clasico di sabato»
Carlo Ancelotti in conferenza alla vigilia di Braga-Real Madrid in programma domani sera alle 21.
Che partita dovrebbe giocare il Madrid a Braga?
«È una grande opportunità per avvicinarsi all’ottavo di finale. Il Braga gioca un buon calcio, ama avere la palla e attaccare. Dominare. Dobbiamo difendere bene, sarà fondamentale. E da lì, approfittare delle qualità individuali che abbiamo, che sono molte.”
Come spiega il dominio di Madrid in Europa? e l’irregolarità che ha in Spagna?
«Non lo so. La Champions è molto importante per il club, perché è quella che piace di più a tutti: a me, ai giocatori, ai tifosi… è speciale. Il contrasto è sorprendente, ma dobbiamo guardare avanti, non indietro».
Ti fidi più degli arbitri europei che di quelli spagnoli? Cosa ne pensate dei video del Real Madrid?
«Mi fido degli arbitri per abitudine. A volte un po’ di più, a volte un po’ meno. Riguardo ai video di Real Madrid tv, sai perfettamente cos’è la libertà di espressione. E ognuno può esprimere quello che vuole. Mi concentro sulla mia. Ma… è un momento un po’ “speciale” nel calcio spagnolo, è vero. E finche “non sarà chiarito, avrà questo tipo di problemi”».
Pensa gli arbitri stiano danneggiando di proposito il Madrid?
«Ci hanno danneggiato una volta… ma… sai che non ho la libertà di espressione per parlare di arbitri. Se dico quello che penso, vengo sospeso. E voglio lavorare. Godere delle partite, che è ciò che mi rende felice. Quindi, sotto questo aspetto, non ho la libertà di parola. Non posso rispondere a questo tipo di domande».
Quali differenze vedi tra arbitri spagnoli ed europei?
«Ci sono molte cose da valutare per rispondere a questo.Penso che arbitrare in Europa abbia una pressione diversa».
Può essere pericoloso sentirsi troppo favorito?
«La fiducia è importante, scendere in campo senza paura. Ma devi rispettare il rivale. Il Braga attacca molto bene. Massimo rispetto».
Pedro Rocha ha detto che gli arbitri spagnoli sono “i migliori in Europa”. Lo condividi?
«E se mi chiedi chi sono i migliori giocatori del mondo, ti dirò quelli del Real Madrid! Ci sono arbitri molto bravi… e altri che devono migliorare».
Con tutto il rumore che sta succedendo… Devi fare uno sforzo in più in modo che la squadra non perda la concentrazione?
«No, no, per niente. In realtà, non abbiamo ancora pensato al clasico. I giocatori si stanno riprendendo fisicamente e sono mentalmente su domani, una notte che è una grande opportunità per ottenere il pass per gli ottavi, come ho detto prima».
Stai pensando di cambiare qualche giocatore?
«No. Ma questo non significa che giocheranno gli stessi di sabato. Dovremo vedere infortuni, stanchezza, il ritorno di Nacho… Ci sarà tempo per pensare a sabato».