ilNapolista

Bellingham alla Di Stefano, poi Rashford segna il 2-1: straordinaria azione dell’Inghilterra

Da porta a porta: tackle in scivolata difensivo, poi sombrero a centrocampo e passaggio a Rashford che lascia sul posto Di Lorenzo

Bellingham alla Di Stefano, poi Rashford segna il 2-1: straordinaria azione dell’Inghilterra
England's midfielder #10 Jude Bellingham reacduring the Euro 2024 qualifying group C football match between England and Italy at Wembley, in London, on October 17, 2023. (Photo by Adrian DENNIS / AFP) / NOT FOR MARKETING OR ADVERTISING USE / RESTRICTED TO EDITORIAL USE

Bellingham alla Di Stefano, poi Rashford segna il 2-1: straordinaria azione dell’Inghilterra.

Al 57esimo l’Inghilterra è andata in vantaggio con un’azione spettacolare e con Bellingham alla Di Stefano che va da porta a porta. Prima è in difesa a chiudere in tackle in scivolata, dopodiché fa ripartire la Nazionale con un sombrero nel cerchio di centrocampo e poi l’assist a Rashford che ha puntato Di Lorenzo, lo ha lasciato lì, si è accentrato e ha bucato Donnarumma con un destro imparabile. L’Inghilterra ha ribaltato il vantaggio iniziale di Scamacca prima col rigore di Harry Kane (fallo di Di Lorenzo su Bellingham) e poi con la rete di Rashford.

COSA È ACCADUTO PRIMA

Italia in vantaggio a Wembley: gol di Scamacca, tutto nasce dal dribbling di Donnarumma. Poi l’Inghilterra pareggia.

Stavolta la costruzione dal basso funziona, eccome. È una grande azione quella orchestrata dalla nazionale di Spalletti a Wembley al minuto 15. Una costruzione dal basso che parte dal dribbling di Donnarumma su Harry Kane. Respiro profondo per lo scampato pericolo. Palla a Udogie che sulla sinistra va via, fa cinquanta metri di campo e apre per El Shaarawy che cambia gioco in orizzontale. Berardi appoggia a Di Lorenzo che va sul fondo e mette al centro, Frattesi liscia (ma gli storici parleranno di grande finta) e Scamacca tira che peggio non può. Da due metri la mette giuto sotto la traversa, non sbaglia per pochissimi centimetri. Importa poco. È gol. Nella stessa porta in cui segnò Fabio Capello anche all’epoca su cross da destra (di Chinaglia).

Al minuto 29, però, rigore per l’Inghilterra. Fallo di Di Lorenzo su Bellingham. Tira Kane e segna.

Le formazioni ufficiali.

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; Phillips, Rice; Rashford, Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Southgate.

​Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi, Udogie; Frattesi, Cristante, Barella; Berardi, Scamacca, El Shaarawy. Allenatore: Spalletti.

Partita fondamentale per l’Italia di Spalletti. Contro l’Inghilterra, gli azzurri hanno la possibilità di ribaltare le sorti del girone di qualificazione a Euro2024. Più facile a dirsi che a farsi. Alle spalle di Harry Kane, ci sono Bellingham, Rushford e Foden. Il punto debole dell’Inghilterra potrebbe essere la difesa.

Inghilterra-Italia si gioca in un clima particolare. Ieri l’attentato terroristico prima della partita Belgio-Svezia. Un estremista dell’Isis ha ucciso due tifosi svedesi. L’allerta è massima a Wembley, sicurezza aumentata fuori l’impianto sportivo.

ilnapolista © riproduzione riservata