ilNapolista

Eto’o contro gli autori della lettera alla Fifa che lo accusa di corruzione

Il presidente della federcalcio del Camerun ha dato mandato agli avvocati di portare in tribunale i dirigenti della Lega calcio camerunense che avevano inviato una lettera alla Fifa

Eto’o contro gli autori della lettera alla Fifa che lo accusa di corruzione
Db Milano 23/09/2019 - The Best FIFA Football Awards / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Samuel Eto'o
Samuel Eto’o passa al contrattacco. Alcuni giorni fa una lettera firmata da gruppo di dirigenti della Lega calcio camerunense è stata spedita alla Fifa, nella lettera sichiedono azioni contro Eto’o. L’obiettivo di Pierre Semengue, presidente della Lega calcio e Henry Njalla Quan Junior, ex vicepresidente della Federcalcio, è quello di spingere la Fifa a sollevare Samuel Eto’o dal ruolo di presidente della Federcalcio.
Arriva oggi la notizia che l’ex attaccante dell’Inter, oggi presidente della federcalcio del Camerun, ha dato mandato a uno studio legale, Vey & Associé,  per replicare alle “voci diffamatorie”. Eto’o porterà quindi i suoi detrattori in tribunale. Nella replica degli avvocati si legge

“Il 9 agosto false informazioni diffuse consapevolmente da un gruppo di individui sono state trasmesse in un comunicato stampa della Confederazione di calcio africana (Caf). Questo comunicato è stato diffuso senza alcuna verifica o rispetto del contraddittorio, il che è tanto sorprendente quanto dannoso. Più recentemente, questa campagna ha preso la forma di una lettera aperta indirizzata ai presidenti della Fifa e della stessa Caf, il cui contenuto diffamatorio è stato ampiamente riportato dai media. Al di là dei paragoni offensivi e irrilevanti, i firmatari di questa lettera non hanno esitato a ricorrere ad accuse puramente fantasiose contro il signor Eto’o con l’obiettivo di spingerlo alle dimissioni. Strumentalizzando alcuni fatti e inventandone altri, questi individui cercano invano di diffamare il signor Eto’o nella speranza dichiarata di vederlo lasciare la carica per la quale è stato democraticamente eletto l’11 dicembre 2021. Il signor Eto’o non si lascerà macchiare impunemente da questi attacchi volti a sostituire la scelta chiara e libera delle urne. Lo ha sostenuto anche in una lettera aperta al presidente della Fifa in risposta a quelle dei calunniatori, firmata dai ‘veri attori’ del calcio camerunese”.

La questione si riferisce al sito di informazione sportiva Camfoot che quest’estate ha pubblicato un’intercettazione telefonica tra il presidente della Federcalcio e Valentine Gwain detto “Bobiddyil”, presidente del Victoria Limbé, squadra di seconda divisione, promossa in Elite 1 nell’ultima stagione. Nell’intercettazione, Eto’o promette all’amico di aiutarlo per favorire la promozione della squadra nella massima serie. «Mi avevi detto che mi avresti accompagnato nel mio percorso», dice Gwain mentre si lamenta dell’arbitraggio di una partita persa. Eto’o gli risponde:

«Devi stare tranquillo. Fai ricorso, ti ridiamo i tre punti e sospendiamo l’arbitro. Dammi solo il tempo di rientrare in Camerun. Poi vieni da me in ufficio, ti puoi fermare un paio di giorni, porta pure le tue donne».

ilnapolista © riproduzione riservata