L’intervista di As allo spagnolo Galan che detiene il record per il tiro più potente al mondo (129 Km/h): «Quando colpisce di mezzo collo esce come un obice»

Il gol di Valverde contro il Napoli in Champions League ha fermato il tempo di tutti i tifosi azzurri. Quel tiro da fuori area ci ha messo un vita ad arrivare da Meret, un battito di ciglia a colpire la traversa, sbattere sul collo del portiere azzurro e muovere la rete alle sue spalle. 3-2 per il Real Madrid al Maradona e appuntamento nel nuovo Santiago Bernabeu.
La realtà, come sempre capita, supera la percezione e capita che qual pallone di Valverde abbia raggiunto dai 98 ai 107 km/h. Non certo una caramella. As, per capirci qualcosa di più, ha chiesto delucidazioni a chi detiene il record del tiro più potente, lo spagnolo Javi Galán. Ha raggiunto i 129 Km/h in un evento dei Guinnes dei record.
«Valverde ha il piede destro che è come una frusta, quando la colpisce bene con la metà del collo del piede esce come un obice…Quello che ha fatto Fede è stato enorme». Un obice, per i millennial, è un pezzo d’artiglieria intermedio fra il cannone e il mortaio.
Scrive As a proposito del tiro di Valverde:
“Le misurazioni ufficiose (non c’era un radar per controllarlo sul posto ) vanno dai 98 ai 107 km/h, ma quello che è innegabile è che la botta di Fede Valverde finita 2-3 a Napoli è stata qualcosa di fuori dal comune“.
Chi da la colpa a Meret su questo gol farebbe davvero bene a dedicarsi all’ippica. Il tiro(cannonata) di Valverde ha toccato i 100 km orari ed è stato nettamente deviato da Olivera.
Cambiate sport e soprattutto non bevete alcol. pic.twitter.com/MGtg3RkfvF— CiroCala79 (@Cica7981) October 5, 2023
E a proposito di tiri impossibili come non ricordare i missili terra-aria calciati da Roberto Carlos. Eppure non è il brasiliano il calciatore con il tiro più potente. Galan ricorda il suo record:
«Nel riscaldamento precedente, dove ti permettevano di sparare quante volte vuoi, ho registrato 144 km/h. Ho gareggiato contro un calciatore del Brescia e lui ha fatto i 122 km/h e io i 128 km/h. Ora ho 44 anni e non so se riuscirei a raggiungere i 50 km/h!».
E nella Liga di oggi chi tira più forte? Valverde è sicuramente tra i tiratori più forti:
«Potrebbe essere Valverde, o anche Araújo, non so se gli uruguaiani portano quel colpo secco nella genetica… Loro e Lejeune, il difensore centrale del Rayo, penso che siano quelli che tirano più forte. Penso che se facessero loro un test come il mio, forse potrebbero battere il mio record».