L’Atalanta non trova la certezza di passare il girone, ma ritrova Muriel, che firma una doppietta che non segnava da un anno e mezzo.
L’Atalanta pareggia contro lo Sturm, buttando via l’occasione per chiudere la pratica qualificazione e sul campo dello Sturm Graz manca la terza vittoria su tre in Europa League, facendosi raggiungere sul 2-2 a dieci minuti dalla fine. La formazione giallorossa si beffa da sola al termine di una partita fin lì in controllo, in undici contro dieci e dopo il ribaltone firmato dalla doppietta di Luis Muriel. Il colombiano, che non segnava due gol da un anno e mezzo e ne aveva segnati tre in tutta la scorsa stagione, torna così al gol dopo sei mesi, dall’ultima di campionato col Monza a giugno.
Il primo tempo ha raccontato una partita piuttosto equilibrata per i primi tredici minuti. Il goal di Prass ha destabilizzato gli animi, ma ha anche dato la spinta all’Atalanta per accelerare il ritmo e pareggiare i conti grazie al primo dei due goal di Muriel. L’Atalanta trova poi il calcio di rigore allo scadere del primo tempo, a causa di una deviazione della palla fatta col braccio da Stankovic. Parte Muriel dal dischetto e non sbaglia, trovando il goal del vantaggio e della sua doppietta personale.
Nel secondo tempo viene espulso Hierlander, che prende un secondo giallo per trattenuta su Ruggeri e lascia così i suoi in dieci. Nonostante lo svantaggio numerico della squadra avversaria, l’Atalanta, ad un passo dalla vittoria, regala un calcio di rigore all’ottantesimo per un fallo di mano di Kolasinac, che porta la squadra austriaca al pareggio con il goal di Wldarczyk. La partita si conclude con numerose azioni infruttuose da parte dei giocatori della Dea, più di tutti ci prova Koopmeiners, che guadagna un paio di calci d’angolo.
Anche la partita tra le altre due squadre del girone, Rakow e Sporting, è terminata con un pareggio (1-1).
Adesso la situazione del Girone D si profila così: l’Atalanta è prima a sette punti, lo Sporting è secondo a quattro, lo Sturm è terzo sempre a quattro punti e il Rakow è ultimo con un solo punto. La squadra bergamasca ha grandissime chance di qualificarsi, ma ha perso un’occasione per mettersi al sicuro e ipotecare il passaggio del girone.
La formazione di Gasperini resta in vetta al girone D di Europa League