ilNapolista

Maguire e Onana, da reietti allo United a eroi di Champions: gol e rigore parato

Il difensore, da sempre criticato, ha segnato il gol vittoria. Il portiere ex Inter ha parato un rigore al 97′. Il Guardian: “Potrebbe essere un punto di svolta”

Maguire e Onana, da reietti allo United a eroi di Champions: gol e rigore parato
Manchester United's Cameroonian goalkeeper #24 Andre Onana (R) celebrates with Harry Maguire after saving a penalty kick against FC Copenhagen. (Photo by Paul ELLIS / AFP)

Ieri sera si è conclusa la terza giornata di Champions League. Tra le italiane, bene Inter e Napoli, male Milan e Lazio. Ma in Europa anche altre squadra hanno stupito, alcune in positivo e altre in negativo. Come il Manchester United di Ten Hag che dopo due sconfitte (contro Bayern e Galatasaray) aveva bisogno di una vittoria. È arrivata contro il Copenhagen, 1-0 grazia a Maguire e Onana. Anche se Ten Hag dovrebbe ringraziare un certo Eriksen, la scena la prendono tutta l’inglese e il camerunense.

Ne scrivono sia il Guardian che il Telegraph, ed entrambi parlando in qualche modo di redenzione, soprattutto di Onana, protagonista nell’ultimo periodo di una sfilza di orrori in porta.

Il Guardian:

“L’intera panchina dei sostituti è scesa in campo per festeggiare dopo che Onana aveva deviato a lato il rigore di Jordan Larsson con l’ultimo tocco della partita. Onana ha ricevuto molte critiche da quando è arrivato dall’Inter quest’estate e il suo eroismo in una notte emozionante all’Old Trafford, mentre tutti qui dentro rendevano omaggio al compianto Sir Bobby Charlton, potrebbe essere un punto di svolta. «Ha mostrato personalità», ha detto Ten Hag del portiere”. 

Il Telegraph:

Harry Maguire ha segnato l’unico gol contro il Copenhagen mentre il portiere Andre Onana, una figura altrettanto criticata, derisa e ridicolizzata dopo il suo passaggio dall’Inter, è stato finalmente decisivo con la maglia dello United. Il rigore era giusto, la palla è finita tra le mani di Jordan Larsson. Larsson? Sì, è il figlio di Henrik Larsson, grande del Celtic ed ex attaccante dello United. Potrebbe essere lui a spezzare i cuori dello United in una serata così emozionante? Onana si è lanciato alla sua sinistra e ha respinto il tiro con un braccio. Ci fu un attimo di incredulità all’interno dello stadio prima che Onana venisse assalito dai compagni, con Larsson sconvolto. Mentre Onana rimaneva apparentemente incredulo, Maguire fu il primo ad abbracciarlo e ruggire di gioia“.

Prima del rigore parato, le prestazioni di Onana e di Maguaire non erano così brillanti. “Onana aveva concesso inutilmente un corner e sembrava un fascio di nervi“. Il portiere ex Inter pareva teso, come in tutte le precedenti uscite con lo United.

Maguire e Onana faranno notizia ma a fare la differenza, davvero, l’ha fatta un danese: Eriksen. È entrato come sostituto nell’intervallo, al posto dell’infelice Sofyan Amrabat, e ha fornito l’astuzia e la creatività che mancavano“.

ilnapolista © riproduzione riservata