ilNapolista

Roma-Slavia Praga: scontri, 3 agenti feriti, 4 ultras arrestati

Attimi di tensione prima in centro a Roma per scontri tra i tifosi cechi e la polizia e poi all’interno dell’Olimpico quando gli ultras hanno superato i cordoni di sicurezza

Roma-Slavia Praga: scontri, 3 agenti feriti, 4 ultras arrestati
Db Roma 01/09/2023 - campionato di calcio serie A / Roma-Milan / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Romelu Lukaku

È stata come sempre una gara complessa Slava Praga-Roma a poche ore dalla sfida di Europa League tra la squadra giallorossa e la formazione ceca in programma questa sera allo stadio Olimpico, nel pomeriggio su via Cavour davanti al commissariato tre agenti sono stato aggrediti e feriti mentre quattro ultrà sono stati fermati e arrestati.

Il Messaggero riporta che sono andati in scena alcuni incidenti con un gruppo di agenti che è stato aggredito dagli ultrà, e tre di loro sono rimasti feriti. Tutto è cominciato con il lancio di bottiglie e “bomboni” da parte dei cechi, a cui è seguito l’intervento delle forze dell’ordine. Sono quattro i sostenitori dello Slavia arrestati.

I tifosi dello Slavia Praga sono stati poi scortati allo stadio Olimpico.

La situazione però non è migliorata con l’accesso all’impianto sportivo, il Messaggero infatti parla di attimi di tensione anche all’interno dello stadio Olimpico. Una parte degli ultras cechi (sono attesi circa 4000 tifosi) ha superato il cordone di sicurezza nel settore ospiti e sono andati verso la Curva Nord occupata dai romanisti. Sono intervenuti gli steward e ci sono stati degli scontri tra essi e i sostenitori dei biancorossi. Poi lancio di oggetti da una parte all’altra e dopo qualche minuto la situazione è tornata tranquilla.

 

Ai tifosi cechi era stata anche vietata una coreografia all’Olimpico questa sera. A spiegarlo sono stati gli stessi sostenitori cechi: “Avevamo preparato una coreografia con la scritta ‘Ave Slavia’ – si legge in un comunicato del tifo organizzato del club di Praga -, l’abbiamo preparata per mesi ma le forze dell’ordine pensavano che deridesse Giulio Cesare. Non era il nostro intento ed è una decisione assurda”

La posizione dei tifosi della Roma

Nel frattempo sulla vicenda sono intervenuti anche i tifosi della Roma, con i gruppi della Curva Sud che sui social hanno voluto “far sapere alla Questura di Roma che non si ritengono assolutamente offesi dalla coreografia dei tifosi dello Slavia Praga, che peraltro già conoscono”.

ilnapolista © riproduzione riservata