Il presidente federale ha annunciato l’ingaggio di Ancelotti, ma non ha nessuna firma. I tifosi chiedono a gran voce la nomina di Josè come prossimo ct della nazionale verdeoro.
La cocente sconfitta subita dal Brasile a Montevideo contro l’Uruguay di Marcelo Bielsa, valida per le qualificazione ai mondiali del 2026, ha aperto uno squarcio nel rapporto tra la tifoseria ed il tecnico Fernando Diniz, attuale allenatore del Fluminense ma nominato ad interim come selezionatore della nazionale verdeoro nell’attesa che vengano ufficialmente sciolte le riserve sul prossimo ct.I tifosi vogliono Mourinho
Il presidente federale Ednaldo Rodrigues, pur annunciando ufficiosamente l’ingaggio a fine stagione dell’attuale tecnico madridista Carlo Ancelotti, non ha in mano nulla di firmato tale da poter fermare le speculazioni giornalistiche sul futuro della panchina della Seleçao.
Il 2-0 subito in nottata, firmato Darwin Núñez e Nicolás De La Cruz, ha scatenato il dibattito tra i tifosi su chi sia effettivamente in grado di esaltare le qualità di una nazionale talentuosa ma incapace di esprimersi al meglio. Diniz è un tecnico molto apprezzato in patria e si proclama fautore di una nuova scuola di pensiero calcistica definita gioco funzionale, in totale contrapposizione al parecchio in voga gioco posizionale di Pep Guardiola:
“È diverso dal mio. Nelle squadre di Guardiola ti bastano due minuti per capire che i giocatori obbediscono alla posizione. Quello a destra, sta a destra. Quello a sinistra, a sinistra. Sicuramente Guardiola ha cambiato il modo in cui i terzini reagiscono, come con Cancelo. La mia scelta è più aposizionale. I calciatori si muovono. È un gioco più libero. I giocatori possono cambiare in ogni settore, cambiano posizione. Ritengo che questa scelta sia più adatta per la cultura del nostro calcio“.
Una visione definita troppo filosofica da una piazza che vuole vincere subito. A ribadire il concetto ci ha pensato il Mundo Deportivo:
“I tifosi della squadra della canarinha hanno manifestato sui social il loro malcontento per la partita della propria squadra e hanno criticato aspramente Diniz, l’allenatore brasiliano che, in linea di principio, è ad interim fino al prossimo anno quando arriverà quello scelto dalla federazione. Il prescelto è Ancelotti ma occhio al nome di Mourinho. Il contratto del portoghese con la Roma scadrà nel 2024 e non sarà rinnovato. I tifosi brasiliani non disdegnerebbero il suo approdo in Brasile“.
Mourinho viene visto come l’ uomo perfetto per risollevare le sorti del Brasile. Non avrebbe il problema della comunicazione, conosce tanti calciatori attualmente nel giro dei convocati e sarebbe capace di gestire l’ enorme pressione mediatica a cui verrebbe sottoposto.