ilNapolista

Xavi: «Ancelotti ha ragione, se parliamo di arbitri ci sanzionano»

In conferenza: «Devi stare attento a cosa dici. Quello che non mi piace è fare pressione su di loro, credo nella loro onestà»

Xavi: «Ancelotti ha ragione, se parliamo di arbitri ci sanzionano»
Db Barcellona (Spagna) 17/02/2022 - Europa League / Barcellona-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Xavi

Il Barcellona giocherà domani contro lo Shakhtar Donetsk in Champions League. In conferenza stampa, a Xavi è stata chiesta un’opinione riguardo le parole di Ancelotti sugli arbitri e la libertà d’espressione; il tecnico del Barça ha risposto:

«Ancelotti ha ragione: se parliamo di arbitri ci danno sanzioni. Pertanto, devi stare attento a cosa dici. Quello che non mi piace è fare pressione su di loro, ma penso che sia possibile parlare, se per esempio c’è un rigore o meno. Non mi piace, però, che si parli solo del ceto arbitrale. Sbagliano, ma dobbiamo aiutarli. Credo davvero nella loro onestà e non c’è bisogno di fare pressione su di loro».

La squadra di Xavi affronterà sabato il Real Madrid nel Clasico.

LE PAROLE DI ANCELOTTI IN CONFERENZA SUGLI ARBITRI:

«Mi fido degli arbitri per abitudine. A volte un po’ di più, a volte un po’ meno. Riguardo ai video di Real Madrid tv, sai perfettamente cos’è la libertà di espressione. E ognuno può esprimere quello che vuole. Mi concentro sulla mia. Ma… è un momento un po’ “speciale” nel calcio spagnolo, è vero. E finche “non sarà chiarito, avrà questo tipo di problemi”».

«Ci hanno danneggiato una volta… ma… sai che non ho la libertà di espressione per parlare di arbitri. Se dico quello che penso, vengo sospeso. E voglio lavorare. Godere delle partite, che è ciò che mi rende felice. Quindi, sotto questo aspetto, non ho la libertà di parola».

«Penso che arbitrare in Europa comporti una pressione diversa».

ilnapolista © riproduzione riservata