Il bacio di Kvara la dice lunga. Ora meglio non spremere i titolari per cercare improbabile gloria a Madrid, ci attendono Inter e Juventus
Cesare – Caro Guido vittoria importante del Napoli. Ottima vittoria a Bergamo contro un’Atalanta dura, aggressiva, schierata come al solito uomo contro uomo, con un paio di killer con licenza di uccidere che girano per il campo, il fallo tattico abituale e il solito ambientino ostile.
Guido – Caro Cesare e non dimenticare che Gasperini ha chiaramente detto nel pre-partita che contro il Napoli è la partita dell’anno. E non era facile vincere.
Cesare – Ma il Napoli ha meritato la vittoria con una squadra compatta che per la prestazione e quanto visto in campo si è capito che ha sposato in pieno il cambio di allenatore. E il bacio di Kvara a Mazzarri a fine partita la dice tutta.
Guido – Naturalmente è presto per fare valutazioni su Mazzarri. Sembra che al contrario di Garcia è entrato in punta di piedi schierando tutti i titolari disponibili dando fiducia anche ad Anguissa tornato solo poche ore prima dalla Nazionale. Adesso ci aspetta il Real. Personalmente non spremerei al massimo i titolari per cercare una improbabile gloria in terra madrilena. Capisco il dovere di ben figurare ma c’è una misura nelle ambizioni. E ci aspetta l’Inter dopo pochi giorni.
Cesare – Mazzarri ha fatto bene a far entrare Osimhen, pur rientrante da un lungo infortunio. La sua sola presenza serve a far arretrare ed allarmare la linea difensiva avversaria. Osi è stato determinante nell’ assist vincente per il gol di Elmas. E poi Mazzarri ha dimostrato di pensare che uno come Kvara va tenuto sempre in campo e il georgiano lo ha ricompensato con una ottima prestazione.
Guido – Il Napoli ha dimostrato una maggiore solidità e compattezza e una maggiore attenzione lasciando poche occasioni all’avversario. Ha alzato, rispetto al Napoli di Garcia, la linea difensiva facendo così più pressione in attacco con un gran pressing e rapido recupero della palla.
Cesare – Certo che nel secondo tempo ci sono state delle disattenzioni difensive e c’è il rammarico sul gol di Lookman dove Rrahmani ha dimostrato ancora una volta la difficoltà del momento facendosi saltare in testa dall’avversario alto 1.75 cm contro i suoi 1.92. Inoltre Juan Jesus a terzino sinistro non è sembrato essere a suo agio. E con l’infortunio di Mario Rui, che rientrerà a gennaio, e adesso quello di Olivera abbiamo un problema a sinistra. E Mazzarri dovrà trovare subito una soluzione: confermare Juan Jesus o spostare Di Lorenzo a sinistra mettendo a destra Zanoli. Comunque la vittoria è stata importante in chiave zona Champions respingendo l’Atalanta.
Guido – Oddio Mazzarri è capitato in un periodo difficile con una serie di impegni proibitivi (come capitò 10 anni fa quando subentrò al fallimentare Donadoni e li superò alla grande) ma l’inizio è stato scoppiettante con la vittoria a Bergamo. Siamo proprio sicuri che non sia stato un bene trovare subito avversari top?
Cesare – Adesso passiamo al Real Madrid, poi all’Inter e alla Juve e se alla fine il bilancio sarà positivo il Napoli potrà dire di aver passato il peggio e Mazzarri essersi rivelato una scelta vincente del presidente (dopo la scelta disastrosa del presuntuoso e arrogante Garcia).
LE SENTENZE
Gollini – Cesare: attento; Guido: buono
Di Lorenzo – Cesare: buono; Guido: sufficiente
Olivera – Cesare:sufficiente; Guido: sufficiente
Rrahmani – Cesare: mediocre; Guido: scarso
Natan – Cesare: sufficiente; Guido: modesto
Anguissa – Cesare: buono; Guido: buono
Lobotka – Cesare: sufficiente ; Guido: buono
Zielinski – Cesare: sufficiente;Guido:buono ma a volte irritante
Politano – Cesare: mediocre ; Guido: modesto
Raspadori – Cesare: mediocre; Guido: modesto
Kvara – Cesare: buono; Guido: buono
Juan Jesus – Cesare: modesto; Guido: modesto
Cajuste – Cesare: non pervenuto; Guido:s.v.
Osimhen – Cesare: tornato; Guido: rieccolo
Elmas – Cesare: buono, Guido:buono
Ostigard – Cesare: buono; Guido: buono
Mazzarri- Cesare: bentornato; Guido: intelligente