ilNapolista

Sinner alla prova biscotto: se lascia vincere Rune, fa fuori Djokovic

È la formula del Masters (oggi Atp Finals): il destino di Novak è nelle mani di Jannik che deve scegliere come comportarsi

Sinner alla prova biscotto: se lascia vincere Rune, fa fuori Djokovic
Des employÈs travaillent ‡ la confection de biscuits, le 11 dÈcembre 2004 dans la fabrique artisanale de biscuits de Marc Burnouf, situÈe au coeur du village de Sortosville-en-Beaumont. Tous les jours, ce sont cinq ‡ six sortes de recettes diffÈrentes qui sont fabriquÈes ici. AFP PHOTO MYCHELE DANIAU (Photo by MYCHELE DANIAU / AFP)

Sinner alla prova biscotto: se lascia vincere Rune, fa fuori Djokovic.

Novak Djokovic si è messo nelle condizioni di mettere il destino nelle mani degli altri. Ha vinto contro Hurkacz ma in tre set e ora è a rischio. Di Sinner e Rune che giocano stasera. Se dovesse vincere Rune, Novak andrebbe a casa.

È una formula quella del Masters (una volta si chiamava così) che contraddice il principio del tennis che si basa da sempre sull’eliminazione diretta. Nelle Finals si possono fare i calcoli, come fece una volta Lendl che preferì perdere contro Connors nei gironi per avere una semifinale più comoda. E Connors gli diede del pollo, glielo gridò in faccia in campo.

Djokovic ha detto: «Non guarderò il match stasera, arrivano i miei bambini stasera e starò con loro».

LE INSINUAZIONI DI MARCA

“Non sarebbe nel miglior interesse di Sinner e Rune eliminare il favorito del torneo?”. Così, candidamente, Marca suggerisce un bel “biscotto” (lo chiamano proprio così, all’italiana) per eliminare Djokovic dalle Atp Finals.

In un pezzo che riepiloga i calcoli astrusi per la qualificazione del girone Verde del torneo, quello “rovinato” dal forfait di Tsitsipas, Marca descrive le varie possibilità, compresa quella che vedrebbe Sinner eliminato dopo le due belle vittorie contro il greco e contro Djokovic.

Sinner giocherà la sua partita decisiva con Rune, ma solo dopo il match tra Djokovic e il subentrato Hurcakz. Cioè, scrive Marca, “l’italiano e il danese andranno in campo sapendo cosa ha fatto il serbo. Se Djokovic perde un solo set contro il polacco, anche se alla fine dovesse vincere l’incontro, una vittoria di Rune lascerebbe fuori il numero 1 del mondo. Non solo: sia Sinner che Rune potrebbero anche fare i conti sul numero di giochi di cui hanno bisogno nel caso in cui si andrebbe tutti alla pari e qualche combinazione favorisse entrambi”.

“Si ipotizza quindi un possibile biscotto. Se tale situazione dovesse verificarsi, sarebbe nel miglior interesse di Sinner e Rune eliminare il favorito del torneo?”

Nella redazione di Marca hanno troppo a che fare col calcio…

ilnapolista © riproduzione riservata