Al Social Football Summit «I grandi club devono essere economicamente sostenibili, ma in Italia ci sono presidenti che continuano a mettere soldi a perdere nei propri»

Javier Tebas, presidente del LaLiga, anch’egli ospite al Social Football Summit allo stadio Olimpico di Roma ha parlato della nostra serie A
«Non c’è una base così solida nel resto dell’Europa, ma bisogna lavorare per rafforzarla. In Italia c’è un grandissimo problema di fair play finanziario interno: per far parte di una grande competizione devi essere economicamente sostenibile, ma ci sono presidenti che continuano a mettere soldi a perdere nei propri club. Non c’è un progetto per crescere, per investire nelle infrastrutture. Bisogna migliorare la percezione della Serie A all’estero»
Come si sta evolvendo il modo di seguire il calcio?
«Siamo in una situazione di stress, di crisi, ma anche di grandi opportunità per l’industria. I club, prima d’ora, non avevano mai avuto la possibilità di arrivare ai tifosi di tutto il mondo tramite un tweet o un video su TikTok. E’ cambiato il modo di vedere il calcio. Dobbiamo sfruttare questo trend per non perderlo in futuro»
Tebas sul progetto Superlega
«Rischia di distruggere campionati nazionali»,
Poi passa ad una velata accusa al PSG sottolineando che «ci sono in Europa operazioni non molto chiare, come Verratti venduto in estate per 40 milioni a un club qatariota. Questi sono indizi che ci portano a dover salvare il Fair play finanziario dell’Uefa»