ilNapolista

Calvarese: «Quello di Lautaro su Lobotka per me è fallo, ma il problema è l’uniformità di giudizio»

A Kiss Kiss Napoli: «E’ difficile da risolvere perché seduto al Var c’è un arbitro che subisce la soggettività».

Calvarese: «Quello di Lautaro su Lobotka per me è fallo, ma il problema è l’uniformità di giudizio»
Db Torino 23/04/2023 - campionato di calcio serie A / Juventus-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Stanislav Lobotka

L’ex arbitro Gianpaolo Calvarese, in un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli, ha parlato delle motivazioni di dare un solo turno di squalifica a Romelu Lukaku dopo il rosso preso contro la Fiorentina:

«Quello è un grave fallo di gioco ed al 100% l’arbitro non specifica che parte ha preso. Qualsiasi fallo di gioco equivale ad una giornata di stop, non c’è condotta violenta se va a cercare il pallone. La sentenza del Giudice Sportivo è fallo grave di gioco e quindi una giornata di squalifica».

Sui dialoghi tra Var e arbitri ad Open Var:

«Si aspetta una settimana per ascoltare i dialoghi perché il Giudice Sportivo si deve ancora esprimere. Per me, quello di Lautaro su Lobotka, è fallo. Massa dice che non c’è niente perchè lui lo battezza niente dal campo. Il Var non interviene perché secondo Massa Lautaro pare abbia preso la palla. Il problema vero è l’uniformità di giudizio che è difficile da risolvere perché dietro, seduto al Var, c’è un uomo, un arbitro che subisce la soggettività».

Sulla sudditanza psicologica, Calvarese ha spiegato:

«Non c’è, l’arbitro ha l’obiettivo di sbagliare meno possibile perché se sbaglia non arbitra e quindi non guadagna. Se fai bene come arbitro fai bene e guadagni sempre più, se fai male ti fermi».

NEL POST-PARTITA DI NAPOLI-INTER:

Dopo il fischio finale di Napoli-Inter, dove la formazione di Mazzarri ha perso per 3-0 e dopo che il direttore sportivo Meluso ha parlato contro l’arbitraggio. l’ex arbitro Giampolo Calvarese commenta il fallo di Lautaro su Lobotka, inizio dell’azione che ha portato al vantaggio dell’Inter: «L’arbitro Massa è posizionato benissimo e lascia giocare. A mio giudizio però guardando bene il replay si evidenzia un fallo. Non solo per l’abbraccio di Lautaro ma tocca anche il piede del calciatore slovacco che non riesce a raggiungere la palla e cade a terra»

Luca Marelli, ex arbitro, è intervenuto ai microfoni di Dazn per analizzare i discussi episodi di moviola in Napoli-Inter 0-3. «Sono parzialmente d’accordo con Meluso. Il primo gol andava fischiato il fallo, però il Var non poteva intervenire. C’era fallo di Lautaro su Lobotka, il braccio attorno al centrocampista non c’entra nulla con il gioco ed è fallo. Massa era lì e l’ha valutato in questo modo, mentre confermo che il Var non poteva intervenire»

ilnapolista © riproduzione riservata