ilNapolista

Champions, il Napoli spera di pescare il Dortmund o la Real Sociedad

Oggi a mezzogiorno il sorteggio importante in chiave Mondiale per club. Da evitare City, Bayern e Arsenal. Meglio Barcellona e Atletico

Champions, il Napoli spera di pescare il Dortmund o la Real Sociedad
UEFA Champions League final ambassador Dutch former footballer Patrick Kluivert shows the paper slip of SSC Napoli (ITA) during the draw for the quarter-final, semi-final and final of the 2022-2023 UEFA Champions League football tournament, in Nyon, on March 17, 2023. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP)

LE DUE URNE CHAMPIONS PER IL SORTEGGIO DI OGGI LUNEDI’ 18 A MEZZOGIORNO.

URNA DEI VINCITORI

BAYERN MONACO
ARSENAL
REAL MADRID
REAL SOCIEDAD
ATLETICO MADRID
BORUSSIA DORTMUND
MANCHESTER CITY
BARCELLONA

URNA DEI SECONDI

COPENAGHEN
PSV EINDHOVEN
NAPOLI
INTER
LAZIO
PARIS SAINT-GERMAIN
LIPSIA
PORTO

Il Napoli potrà pescare una delle squadra della prima urna tranne il Real Madrid.

Le sette squadre possiamo suddividerle in tre fasce.

Quelle da evitare: Manchester City, Bayern Monaco, Arsenal

Quelle difficili ma possibili: Barcellona, Atletico Madrid

Quelle più abbordabili: Borussia Dortmund, Real Sociedad.

LA GRADUATORIA DEL MONDIALE PER CLUB

Mondiale per club, la Fifa ufficializza il regolamento: per superare la Juventus, il Napoli deve almeno arrivare ai quarti.

A dare notizia del nuovo regolamento è anche The Athletic.

Il sistema per l’Europa  prevede

due punti per ogni vittoria in Champions
un punto per il pareggio
quattro punti per la qualificazione alla fase a gironi
cinque punti per la qualificazione agli ottavi
un punto per il superamento del turno dagli ottavi in poi.

In questo momento, con questo punteggio, la Juventus ha 47 punti e il Napoli 41.

Per superare la Juve, il Napoli deve almeno raggiungere i quarti di finale Champions. Non basterebbe nemmeno farlo vincendo andata e ritorno: arriverebbe a 46. 

Al Napoli servono otto punti per superare i bianconeri, sette per affiancarli.

Scrive Athletic:

con questo regolamento, la Fifa stima che attualmente sono qualificati Bayern di Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Porto e Benfica. Squadre come Manchester United, Liverpool e Barcellona non hanno ancora ottenuto il pass.

LE POLEMICHE DEL SINDACATO CALCIATORI 

È già polemica per il Mondiale per club organizzato dalla Fifa. Sky News (Uk) ha rivelato che il Mondiale per club 2025 si terrà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti. Sarà, si sapeva, a 32 squadre.

Sky News ha comunicato di aver appreso che il sindacato calciatori Fifpro ha informato la Fifa che i giocatori hanno diritto a una pausa obbligatoria di 28 giorni tra due stagioni.

Scrive Le Parisien:

Con questo calendario a cavallo tra metà giugno e metà luglio, le squadre che hanno disputato la finale di Champions a fine maggio non avrebbero questo tempo di riposo.

Secondo le sue proiezioni, il sindacato stima che alcuni giocatori potrebbero arrivare a giocare più di 80 partite tra club e Nazionale nell’intera stagione 2024-2025, che è il 10% in più rispetto ad oggi. (…) Soprattutto perché l’anno anno dopo i giocatori dovranno il 25 maggio 2026 si aggregheranno alle Nazionali per giocare il Mondiale in Nord America. Mondiale allargato a 48 squadre, con 104 partite rispetto alle 64 del Qatar nel 2022.

Anche il World Leagues Forum, che rappresentato una quarantina di campionati di calcio professionistico, non gradisce il Mondiale per club.

“Mentre il calendario è già sovraccarico, la decisione della Fifa crea un rischio di congestione, nonché di ulteriori infortuni per i giocatori”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata