ilNapolista

Gravina: «Sorteggi? Poteva andarci peggio. Servirà la spinta dei tifosi»

A Sky: «Abbiamo bisogno di recuperare un sentimento forte, che ha spinto l’Italia nel 2021 verso un trofeo difficile da centrare»

Gravina: «Sorteggi? Poteva andarci peggio. Servirà la spinta dei tifosi»
Ci Bari 14/10/2023 - qualificazioni Euro 2024 / Italia-Malta / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Gabriele Gravina

Gravina: «Sorteggi? Poteva andarci peggio. Servirà la spinta dei tifosi»

Il presidente Gravina ha parlato a Sky dopo il sorteggio degli Europei.

Cosa ne pensa del sorteggio:

«Siamo relativamente soddisfatti. Come in tutti i sorteggi tutti auspicavano qualche situazione meno impegnativa, ma poteva andare peggio. Abbiamo Spalletti particolarmente fiducioso. Dobbiamo recuperare la spinta dei tifosi, che aspettano un messaggio importante dai risultati»

«Sicuramente abbiamo bisogno di recuperare un sentimento forte, che ha spinto l’Italia nel 2021 verso un trofeo difficile da centrare. Abbiamo visto con passione, impegno e intuizioni tecniche si può vincere. Sono convinto che abbiamo il giusto mix per centrare un obiettivo importante»

Hai scelto Buffon sulla scia di Vialli, ritieni che una persona che abbia avuto importanza nel gruppo riesca a trasmettere meglio alcune cose?

«Sì, perché ha raccolto testimonanze ed esperienze che uno spogliatoio ti porta dentro. Buffon si impegna, studia, sta molto con Spalletti e i ragazzi. Ha un’energia a mio avviso molto utile al gruppo»

Sull’attaccamento alla maglia, che non è più scontato:

«Purtroppo a volte ci distraiamo perché a volte pensiamo che sia tutto scontato. Bisogna ricordarlo. Luciano ha toccato le corde giuste e ha ricevuto delle belle risposte dai ragazzi».

Sull’Italia femminile, che ha battuto la Spagna:

«E stata una ricostruzione rapida, le ragazze si sono riunite. Haìnno dimostrato l’orgoglio di appartenenza alla squadra»

Obiettivo minimo per l’Europeo:

«Non ci può essere, l’Italia ha un titolo da difendere. Ha un girone complicato non impossibile»

Poi è stato intervistato il ct della nazionale Spalletti:

Le prime sensazioni:

«Qui tutto bellissimo, poteva andare meglio il sorteggio, però poi noi ci arriviamo con l’umiltà e la consapevolezza che in questo momento abbiamo da fare dei veloci passi avanti»

Possiamo colmare il gap?

«Avere una squadra compatta diventa fondamentale così come pensiero, non sono di quelli che vuole fare calcio speculativo. Non mi piace. L’importanza dell’amore che ci coinvolge in questo sport deve essere adffrontato in un certo modo. Abbiamo le potenzialità per fare una crescita importante, bisogna vedere in che modo ci arriviamo. Ho conosciuto dei calciatori che possono far vedere di essere al livello del girone che ci è capitato»

Hai già un colpo di genio da attuare?

«Riuscire a coinvolgere i calciatori e seguirli anche in questo periodo, arrivare a dover sviluppare quello che dobbiamo fare in poco tempo, come se venisse da un lavoro fatto lontano. Voglio parlare con i calciatori e sentirli ragionare in un certo modo, saremo sempre in contatto»

 

ilnapolista © riproduzione riservata