ilNapolista

Il Bologna si è sgonfiato. Il Cagliari rimonta la squadra di Thiago Motta

Finisce 2-1 a Cagliari. Thiago Motta fermo al sesto posto, superato dalla Lazio che oggi ha vinto 1-0 contro il Lecce

Il Bologna si è sgonfiato. Il Cagliari rimonta la squadra di Thiago Motta
Reggio Emilia 08/05/2023 - campionato di calcio serie A / Sassuolo-Bologna / foto Image Sport nella foto: Thiago Motta

Il Bologna si è sgonfiato. Questo dice il verdetto uscito fuori dall’Unipol Domus tra Cagliari e Bologna. La squadra di Thiago Motta passa in vantaggio con un gol surreale di Orsolini. Dalla linea di fondo campo, pennella uno scavetto ai danni di Scuffet. Dopo l’1-0 il Cagliari di Ranieri viene su e prima Petagna e poi un autogol di Calafiori assegnano i tre punti agli isolani.

Per il Bologna si parla di “miracolo”, ma in realtà i risultati sono frutto di una crescita lenta e costante (As)

Thiago Motta sta facendo vivere ai tifosi del Bologna un vero e proprio sogno, con la possibilità di lottare per la zona Champions. Le abilità del tecnico gli stanno consentendo di costruirsi una certa fama in Europa e lo stanno rendendo sempre più appetibile sul mercato.

Il giornale spagnolo “As” ne parla così:

I rossoblú vivono il loro momento migliore da 20 anni. Un successo che nasce dal mercato di Sartori e dal grande lavoro dell’italobrasiliano Motta, il cui nome circola tra le grandi d’Europa. Il Bologna ha una storia gloriosa, ma i suoi grandi successi sono finiti negli anni ’70. Nel 1974, i rossoblu sollevarono la loro ultima Coppa italiana, la seconda dopo sette scudetti (l’ultimo nel 1964). Nel 1998, il club italiano ha vinto l’estinta Coppa Intertoto, non ha più disputato competizioni europee dal 2003 e ha vissuto, negli ultimi 20 anni, quattro stagioni in Serie B.

C’è chi parla di miracolo, ma dietro questo grande momento c’è una crescita lenta e costante. Joey Saputo, proprietario anche del CF Montreal della Mls, ha preso le redini della società nel 2015, dopo un anno di condivisione con Joe Tacopina. Dopo una lunga fase, navigando sempre tra il 10° e il 15° posto in Serie A, nel 2022 è arrivato dall’Atalanta Giovanni Sartori come direttore dell’area sportiva.

Il Bologna sa come toccare e anche verticalizzare rapidamente quando può e, se perde la palla, cerca di recuperarla rapidamente con una fase difensiva alta e aggressiva. Motta dice di aver imparato molto da Gasperini e ha tra i suoi maestri José Mourinho, con il quale condivide una gestione della comunicazione diretta, senza mordersi la lingua. 

ilnapolista © riproduzione riservata