Respinto il ricorso della Lazio. Inoltre, un’ammenda di 50.000 euro con diffida in relazione alla partita di Coppa Italia contro la Roma.
La Lazio giocherà contro il Napoli domenica alle 18 con quattro settori dello stadio Olimpico chiusi. Respinto il ricorso della società biancoceleste. Nella nota della Figc si legge:
Nell’udienza fissata il 24 gennaio 2024, tenutasi in videoconferenza a seguito del reclamo n. 0172/CSA/2023-2024 proposto dalla società S.S. Lazio in data 17-01-2024 avverso le sanzioni: obbligo di disputare una gara con i settori denominati “Curva Nord”, “Distinti Nord, Est, Ovest” privi di spettatori; ammenda di 50.000 euro con diffida, inflitte alla reclamante in relazione alla partita di Coppa Italia Lazio-Roma del 10.01.24 .
Il giudice sportivo aveva già deciso di chiudere la Curva Nord per Lazio-Napoli:
Considerato che, come segnalato dal rapporto dei collaboratori della Procura federale, i sostenitori della Soc. Lazio occupanti i settori denominati “Curva Nord”, Distinti Nord, Est e Ovest”, levavano, in più occasioni durante l’incontro, beceri e insultanti ululati di discriminazione razziale nei confronti del calciatore della Soc. Roma Sig. Lukaku Bolingoli Romelu allorchè il medesimo era in possesso del pallone di gioco;
considerato, altresì, che nel suddetto rapporto, i collaboratori della Procura federale dichiaravano che tali gravi manifestazioni di discriminazione raziale, percepite da tutti e quattro i rappresentanti della Procura federale dislocati nelle varie parti dell’impianto, provenivano dal 90% dei 16.000 occupanti i predetti settori; ritenuto che, in ragione della gravità, della dimensione e della percezione reale del fenomeno nonché della ripetitività del medesimo, i predetti comportamenti assumono rilevanza disciplinare a norma dell’art. 28, nn. 1 e 4, CGS; P.Q.M. delibera di sanzionare la Soc. Lazio con l’obbligo di disputare una gara con i settori denominati “Curva Nord”, “Distinti Nord, Est e Ovest” privi di spettatori, sanzione da eseguirsi secondo il criterio di cui all’art. 20, comma 1, CGS ritenuto applicabile alla fattispecie
Il Napoli rischia di giocare senza mezza squadra:
A Sky fanno il punto sulla situazione del Napoli.
«La grande emergenza contro la Lazio. Oggi primo allenamento dopo i giorni di Riyadh. Mazzarri rischia di giocarla senza 10 calciatori. Inevitabilmente il mercato può soccorrere. Ngonge e Traoré con situazioni differenti. Il primo è pronto pronto, Traoré sta facendo un percorso di riatletizzazione. Difficile contare su di lui. C’è Mazzocchi e c’è attesa per i due nuovi acquisti. Poi la grande priorità di Mazzarri, può essere Perez il difensore. I centrali adesso servono di più. Alessio Zerbin sta svuotando il suo armadietto e poi prendere la direzione verso Monza».