ilNapolista

Nadal, buona la prima: «È un giorno emozionante per me dopo uno degli anni più difficili»

Battuto Thiem per 7-5 6-1. Marca: “Per qualsiasi mortale, a 37 anni e dopo 349 giorni di stop, sarebbe stato difficile vincere al suo ritorno alle competizioni. Non è il caso di Rafa Nadal”

Nadal, buona la prima: «È un giorno emozionante per me dopo uno degli anni più difficili»
Spain's Rafael Nadal reacts after he got hit in the head by the ball during his men's singles match against Austria's Dominic Thiem at the Brisbane International tennis tournament in Brisbane on January 2, 2024. (Photo by William WEST / AFP) / -- IMAGE RESTRICTED TO EDITORIAL USE - STRICTLY NO COMMERCIAL USE --

Parte bene il rientro di Rafa Nadal nel circuito Atp. Dopo circa un anno di assenza, il tennista spagnolo ha vinto la sua prima partita in singolare nell’Atp di Brisbane. Nadal ha battuto l’austriaco Dominic Thiem per 7-5/6-1. Non male considerando che Thiem non era affatto un avversarsio semplice da sfidare.

Marca” scrive:

Lo spagnolo, che ha perso solo sei punti al servizio, uno dei quali per un doppio fallo, dà le migliori sensazioni dopo quasi un anno di pausa. Per qualsiasi mortale, a 37 anni e dopo non aver giocato per 349 giorni a causa dell’anca, sarebbe stato difficile vincere al suo ritorno alle competizioni. Questo non è il caso di Rafael Nadal , che è tornato con la vittoria al Brisbane Open 250 dopo aver sconfitto Dominic Thiem, 7-5 e 6-1, in 1 ora e 29 minuti .

Aveva anche vinto in 15 dei suoi 16 precedenti rientri per infortunio. Ha fallito solo contro Borna Coric, a Cincinnati, nel 2022.

All’inizio della sua ventiquattresima stagione da professionista, Nadal ha giocato come sempre, senza dubbio, comandando con il dritto.

Ha aiutato sicuramente affrontare un avversario che non è in fiducia. Thiem, campione degli US Open nel 2020, è un giocatore in declino da quando si è rotto il polso destro nel giugno 2021 .

La classifica non inganna ed è per questo che l’austriaco è 98 e non cinque , come era la sua classifica prima dell’infortunio.

Le parole di Nadal a fine match: «È un giorno emozionante per me dopo uno degli anni più difficili»

Rafa, lento nel resto a causa dell’inattività, sapeva che per vincere doveva sfruttare un servizio solido. Ha segnato nove punti di fila finché la rete non ha deviato fuori dal campo un rovescio .

Ha perso tre punti al servizio prima di chiudere il set nel dodicesimo game con un break alla quarta occasione. 

Nadal, che ha iniziato l’anno al 672esimo posto, ha ottenuto i primi 25 punti dell’anno. Ciò gli consente di scalare 128 posizioni, fino a 544 . Eguaglia altri quattro giocatori: Gabriele Pennaforti, Harry Wendelken, Li Hanwen e Evgeny Philippov”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata