ilNapolista

Nadal spreca tre match-point, poi i muscoli e l’età lo tradiscono: perde e si infortuna

Sconfitto dall’australiano Thompson 5-7, 7-6, 6-3. Lo spagnolo ha avvertito dolore nella parte superiore della gamba sinistra, all’altezza dello psoas

Nadal spreca tre match-point, poi i muscoli e l’età lo tradiscono: perde e si infortuna
Spain's Rafael Nadal receives medical treatment for his hip during the third set of play against Australia's Jordan Thompson at their men's singles match during the Brisbane International tennis tournament in Brisbane on January 5, 2024. (Photo by Patrick HAMILTON / AFP) / --IMAGE RESTRICTED TO EDITORIAL USE - STRICTLY NO COMMERCIAL USE--

Finisce ai quarti il torneo di Brisbane per Rafa Nadal, lo spagnolo battuto dall’australiano Thompson 5-7, 7-6, 6-3. Ma a preoccupare ancora una volta sono le condizioni dello spagnolo che durante il match ha avuto necessita di un time out medico.

Durante il terzo set, sul 4-1 si è fermato per un problema alla gamba sinistra. Ad una prima analisi, il muscolo dolorante di Nadal sarebbe lo psoas. Marca riporta:

Lo spagnolo era sul punto di tornare in semifinale di un torneo, cosa che non accadeva da quando ha sconfitto Taylor Fritz il 6 luglio 2022 nei quarti di finale di Wimbledon con uno strappo di sette millimetri nella zona addominale. Nadal si è ritrovato  contro Thompson dopo aver sprecato tre match point nel secondo set e vedendosi devastato e dolorante nel terzo , pagando per l’anno lontano dalle competizioni ufficiali. Sotto 4-1 nel terzo set, ha dovuto ricevere cure mediche negli spogliatoi dopo una prima visita in campo. Aveva dolore nella parte superiore della gamba sinistra, a livello dello psoas. La scena ricordava quella di un anno fa, quando rimase ferito in quella zona“.

Al momento non si sa molto sull’entità dell’infortunio. Nadal punta l’Australian Open. Quello di Brisbane era una sorta di riscaldamento per lui, un modo per riassaggiare quelle sensazioni da campo.

In questo quarto di finale ha pagato la fatica accumulata nei match precedenti. Infatti lo spagnolo ha commesso diversi errori non forzati, è arrivato più volte in ritardo sulla palla.

Tutti i lunghi scambi sono caduti dalla parte di Thompson e Rafa ha scosso la testa e si è diretto verso la sua panchina“.

In semifinale ci sarà quindi l’australiano Thompson contro Dimitrov. Nell’altra semifinale Rune contro Safiullin.

 

ilnapolista © riproduzione riservata