“All’interno del club del Barça ci sono voci che difendono la sua candidatura per il suo calcio offensivo”.
Xavi lascerà la panchina del Barcellona a giugno. Sono tante le voci sui possibili candidati a sostituirlo. De Zerbi, allenatore italiano impegnato sulla panchina del Brighton, sarebbe uno di quelli.
E, secondo il Mundo Deportivo, anche quello più adatto.
De Zerbi piace al Barcellona per il suo calcio offensivo
Il giornale spagnolo scrive:
“Tra gli allenatori fuori dalla pista tedesca (ndr Tuchel), Roberto de Zerbi è forse il candidato il cui sbarco al Barcellona sarebbe più auspicabile. Il 44enne italiano ha un contratto con il Brighton fino al 2026 e una clausola rescissoria da 10 milioni, ma all’interno del club del Barça ci sono voci che difendono la sua candidatura per il suo impenitente calcio offensivo.
A differenza di allenatori come Mikel Arteta e Luis Enrique , già in club ‘big’ come Arsenal e Paris Saint Germain e progetti sportivi con potenzialità per vincere titoli importanti, De Zerbi non ha ancora fatto il salto in un club d’élite. Nonostante il problema rappresentato dalla suddetta clausola, potrebbe giungere al Barcellona, se la squadra volesse puntare su di lui”.
Gli elogi di Guardiola sono un buon biglietto da visita
Secondo il giornale spagnolo, gli elogi che De Zerbi ha avuto da Guardiola potrebbero essere un incentivo per il Barcellona a puntare su di lui.
“Gli elogi entusiastici che Pep Guardiola gli ha sempre rivolto sono la più grande spinta che ha ricevuto e che potrebbe spingere il Barcellona a puntare su di lui. Al Barça seguono il calcio giocato dal Brighton visto che c’è anche Ansu Fati in prestito.Un altro punto di collegamento è che gli agenti dell’italiano sono Edmundo Kabchi e Edoardo Crnjar, che sono anche agenti di Ronald Araujo . L’altro ieri erano a Barcellona per parlare con Deco del futuro del difensore centrale uruguaiano”.
Giravano voci su Tuchel come possibile sostituto di Xavi. Il Bayern Monaco ha smentito con un comunicato.
Anche il Bayern è dovuto intervenire per Thomas Tuchel con una dichiarazione congiunta da parte di Jan-Christian Dreesen, direttore generale del club, e Christoph Freund, direttore sportivo. “Domenica, durante una visita a un fan club, i nostri fan hanno chiesto al nostro allenatore Thomas Tuchel della sua carriera di allenatore e delle sue esperienze passate all’estero, al Paris Saint-Germain e al Chelsea, e naturalmente ha fornito informazioni in merito durante la conversazione. Ha anche risposto alle domande generali dei tifosi sulla Spagna come paese calcistico. Non ha mai parlato di Xavi Hernandez e del suo successore, come si è falsamente affermato dopo. Non accetteremo più dichiarazioni false rivolte contro il nostro allenatore, che provengono sempre dalla stessa fonte”