È rimasto in panchina ma poi ha giocato in Giappone. Tifosi indignati e pronta reazione del governo cinese. È una caso diplomatico

Messi è un caso politico: “ha mancato di rispetto a Hong Kong”, la Cina cancella Argentina-Nigeria. Lo scrive anche il Mirror.
L’amichevole dell’Argentina contro la Nigeria prevista per il mese prossimo è stata annullata dalle autorità sportive cinesi a causa dell’assenza di Lionel Messi nell’amichevole contro Hong Kong XI lo scorso 4 febbraio.
L’Inter Miami continua ad essere una delle più grandi attrazioni sportive del calcio mondiale con i fan che cercano disperatamente vedere Messi in azione. L’otto volte vincitore del Pallone d’Oro ha portato più occhi che mai sulla Major League Soccer, e gli stadi si stanno riempiendo ovunque lui e Miami vadano durante la preparazione al campionato.
Messi è un caso diplomatico
Pochi giorni fa, però, c’è stato un incidente diplomatico.
Il Miami ha giocato contro Hong Kong all’Hong Kong Stadium e ha vinto 4-1, ma sia Messi sia Luis Suarez sono rimasti in panchina. L’argentino ha poi giocato pochi giorni dopo in Giappone contro Vissel Kobe e questo ha provocato la reazione dei tifosi fan di Hong Kong, mentre i sostenitori giapponesi sono riusciti a vederlo giocare.
Forte è stata l’indignazione dopo aver visto Messi in campo in Giappone.
Le autorità cinesi hanno così deciso di punire Messi e hanno cancellato l’amichevole tra Argentina e Nigeria che era programmata nella città cinese di Hangzhou. Dopo che Hong Kong si è sentita mancata di rispetto, la Cina ha deciso di annullare l’amichevole.
“Per marzo era stata programmata un’amichevole nella città di Hangzhou”, hanno detto le autorità di Hangzhou in una dichiarazione. “Ma in considerazione delle attuali ben note ragioni, secondo le autorità competenti non sono mature le condizioni per far svolgere la partita amichevole, quindi (noi) abbiamo deciso di annullarla”.