ilNapolista

Calzona ha avuto il merito di anteporre la squadra a se stesso (Corsera)

Mettersi al timone di una nave allo sbando presuppone lucidità e saggezza, comunicazione essenziale, rigore e velocità di manovra.

Calzona ha avuto il merito di anteporre la squadra a se stesso (Corsera)
Napoli's Italian headcoach Francesco Calzona attends a press conference on the eve of the UEFA Champions League last 16 first leg football match between Napoli and Barcelona at the Diego Armando Maradona stadium on February 20, 2024. (Photo by Carlo Hermann / AFP)

Il Napoli non ha modificato la sua posizione in classifica. È ancora abbastanza lontano dal quanto posto che gli garantirebbe la qualificazione per la prossima Champions e da qualsiasi altro piazzamento per l’Europa. Eppure i nove gol messi a segno nell’ultima settimana, così come i risultati hanno modificato le speranze e la narrazione della squadra di De Laurentiis. Non c’è dubbio che l’artefice di tutto questo sia il nuovo tecnico, Francesco Calzona, che ha saputo riportare ordine tra e fila azzurre con tre semplici mosse: difesa alta, costruzione dal basso, riaggressione della palla. Del piccolo miracolo

Calzona ha scritto quest’oggi Monica Scozzafava sul Corriere della Sera

Il merito di Calzona

“Calzona, 55 anni e all’esordio in un club da primo allenatore, ha avuto il merito di anteporre la squadra a se stesso. Intuire che il problema del Napoli, scudettato e sprofondato, è mentale.

Mettersi al timone di una nave allo sbando presuppone lucidità e saggezza, comunicazione essenziale, rigore e velocità di manovra. Ha badato al sodo, Ciccio il «normalizzatore». Senza perdersi in analisi da psicologia spicciola. Nove gol in una settimana (sì vabbè è tornato Osimhen…) sono la fotografia del cambio di rotta. Se sarà o meno la svolta definitiva lo si capirà più avanti, ora lo stesso Calzona non ha tempo per soffermarsi su proiezioni lontane. Il porto sicuro per la nave-napoli ancora non esiste, c’è una (rin)corsa Champions partita quasi a occhi bendati, senza sapere neanche se basterà arrivare quinti in classifica”.

ilnapolista © riproduzione riservata