ilNapolista

De Laurentiis: «Investirò io, senza aiuti di nessuno. Voglio essere un esempio per l’Italia»

A Tgr Campania e Sky Sport: «Inaugureremo lo stadio verso luglio 2027, faremo una festa degna di Hollywood»

De Laurentiis: «Investirò io, senza aiuti di nessuno. Voglio essere un esempio per l’Italia»
Db Riyad (Arabia Saudita) 18/01/2024 - Supercoppa Italiana / Napoli-Fiorentina / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Aurelio De Laurentiis

Il presidente De Laurentiis ha annunciato ai microfoni di Tgr Campania e Sky Sport di voler costruire un nuovo stadio a Bagnoli.

L’avvocato Testa, che lo affiancava, ha spiegato le discussioni alla base degli incontri che ci sono stati: «Bagnoli è un sito di interesse nazionale per effetto delle problematiche ambientali che si sono verificate. Attualmente è prevista la realizzazione di un grande parco urbano e attraverso il potere del commissario sarà possibile introdurre e migliorare la stessa area, attraverso la realizzazione dell’impianto sportivo del calcio Napoli».

Il dialogo istituzionale a che punto è?

De Laurentiis: «Qui di mezzo c’è lo Stato, non c’è solo la città. Ieri abbiamo fatto una riunione con i rappresentanti dello Stato e c’è un interesse, io ho detto che non ho bisogno di investimenti altrui, gli investimenti sono tutti miei. Voglio essere un esempio per tutta l’Italia. Questo è un Paese dove le iniziative imprenditoriali vengono annichilite da chi coltiva il dolce far niente».

Quando vedremo il Napoli nel nuovo stadio?

«Marzo 2024…diciamo che potremmo fare nel 2027 la prima partita amichevole per iniziare il ritiro di quell’estate là. Quindi diciamo il 15 luglio, faremo una grande festa pirotecnicamente straordinaria, porteremo tutti allo stadio via mare, saremo in 60.000 e sarà un’inaugurazione degna di Hollywood».

Il resto dell’intervista a De Laurentiis

«Avrei tanto voluto riqualificare il Maradona, ma lo studio Zavanella da un mese sta studiando un progetto, ha fatto un sopralluogo al Maradona e l’unica soluzione sarebbe costruire un altro stadio all’interno del Maradona. Purtroppo le curve sono distantissime, sarebbe da ricostruire uno stadio in uno stadio, e servirebbe giocare almeno tre anni fuori Napoli per motivi di sicurezza. Allora ho chiesto di disegnare un nuovo stadio modernissimo e ci siamo incontrati con chi si occupa della pratica di Bagnoli. Credo che anche il sindaco di Napoli abbia voglia di coadiuvare questa idea di portare uno stadio a Bagnoli, insieme a un centro sportivo con dodici campi e mettendo a disposizione del sociale per persone meno abbienti».

 

ilnapolista © riproduzione riservata