ilNapolista

Il Barcellona di Xavi ha speso oltre 200 milioni sul mercato, eppure dipende da due adolescenti (Athletic)

Gli infortuni lo hanno penalizzato, ma il club “ha speso 30 milioni per Vitor Roque pur sapendo di non poter sprecare un centesimo”

Il Barcellona di Xavi ha speso oltre 200 milioni sul mercato, eppure dipende da due adolescenti (Athletic)
Barcelona's Spanish coach Xavi walks during the medal ceremony after the Spanish Super Cup final football match between Real Madrid and Barcelona at the Al-Awwal Park Stadium in Riyadh, on January 14, 2024. (Photo by Giuseppe CACACE / AFP)

The Athletic analizza la prestazione di ieri sera del Barcellona. La squadra di Xavi ha vinto 1-0 contro il Maiorca grazie a un gol inventato dal nulla da Lamine Yamal. Per il resto la prestazione è stata deludente. Tra i migliori dei blaugrana anche il giovane difensore Cubarsì. “Cinque finestre di mercato, 15 acquisti e oltre 200 milioni di euro spesi dopo l’arrivo di Xavi – eppure il Barcellona dipende da due adolescenti“.

Questa la critica principale alla squadra allenata da Xavi. Ieri hanno dovuto lottare duramente per conquistare i tre punti. Sarebbe finita 0-0 se non fosse stato per la prestazione dei due giovani gioiellini.

Il Barcellona senza i suoi canterani sarebbe sterile e inoffensivo

I due promossi dal settore giovanile hanno fatto la differenza in entrambe le aree di rigore, con il difensore centrale Cubarsi che ha dimostrato il suo valore in fase difensiva. La sua leadership è stata l’unica nota positiva di un primo tempo poco entusiasmante. Gundogan ha sbagliato un rigore, ma il Barcellona ha faticato a creare pericoli“.

Yamal ha risparmiato al Barça un altra settimana di fuoco. Xavi continua a dire che la sua squadra sta migliorando da quando ha annunciato il suo addio. “Queste parole sembrano lontane dalla realtà, così come è lontana la tipica atmosfera del Camp Nou. Il fatto che meno della metà del pubblico presente ad ogni partita del Montjuic siano soci del Barcellona che hanno rinnovato la loro iscrizione in questa stagione la dice lunga sulla situazione del club. La maggior parte dello stadio è pieno di turisti o visitatori occasionali“.

Infortuni e mercato hanno penalizzato Xavi

La squadra è certamente penalizzata dai tanti infortuni. Ma chi gioca però non sostituisce gli indisponibili al meglio.

La partita contro il Maiorca è stato un test molto duro per il centrocampo del Barça, un’area di campo in cui sono seriamente in difficoltà. Gundogan è ora l’unico calciatore disponibile del centrocampo che Xavi aveva immaginato all’inizio della stagione, e martedì c’è il cruciale ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Napoli“.

Ce n’è anche Joao Felix. Il portoghese ha la qualità per far la differenza dalla trequarti offensiva in poi. Eppure ieri non si è visto. “Se giocherà contro il Napoli non sarà certo per le ragioni esposte in campo ieri sera ma per la situazione desolante che ha tra le mani il tecnico“.

The Athletic analizza anche l’acquisto di Vitor Roque, “un altro caso di studio interessante“.

Il Barcellona ha speso 30 milioni di euro per il 19enne, in un accordo che include altri 31 milioni di euro in potenziali bonus, in un momento in cui non può permettersi di sprecare un centesimo“.

ilnapolista © riproduzione riservata