ilNapolista

Inter, il 20 maggio scade il prestito: Zhang potrebbe essere costretto a cedere il club a Oaktree (Corsport)

È tutto fermo, anche i rinnovi di Lautaro e Barella. Oaktree (o un nuovo proprietario) potrebbero avere piani e strategie diversi

Inter, il 20 maggio scade il prestito: Zhang potrebbe essere costretto a cedere il club a Oaktree (Corsport)
Db Milano 12/01/2022 - Supercoppa Italiana / Inter-Juventus / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Steven Zhang

Nell’Inter è tutto fermo, il 20 maggio Zhang potrebbe non essere più il presidente. Lo scrive il Corriere dello Sport.

Scrive il quotidiano che l’unica certezza interista è lo scudetto.

Su tutto il resto, ovvero il futuro del club, c’è invece un grande punto interrogativo. Che solo nelle prossime settimane verrà allontanato. La conseguenza è che ora, dal punto di vista societario, si procede solo con l’amministrazione ordinaria. I numeri della semestrale sono stati positivi, le prospettive per la chiusura del bilancio sono più che incoraggianti. Ma quello che accadrà, che tipo di rotta seguirà il vascello nerazzurro, lo stabilirà soltanto chi sarà al timone dopo il prossimo 20 maggio. Ovvero quando scadrà il prestito di Oaktree.

Le grandi manovre, però, sono finite in stand-by.

E il riferimento è non solo ad eventuali acquisti dell’Inter ma anche ai rinnovi di Lautaro Martinez e Barella.

Con una scadenza così ravvicinata, non può bastare il via libera di Zhang per firmare i contratti o concludere accordi. Ed il motivo è abbastanza chiaro: non è scontato (anzi) che ci sarà ancora lui nella cabina di comando dopo il 20 maggio. Tre anni fa, quando ha concesso il prestito di 275 milioni diventati 375 con gli interessi (tasso annuo al 12%), Oaktree ha preteso di inserire una serie di paletti e di “covenant” della gestione del club. E, non a caso, nel CdA nerazzurro, sono presenti due membri vicini al fondo americano: si tratta del notaio Marchetti e del manager Carassai, entrati come indipendenti.

Proprio perché, dopo il 20 maggio, alla guida del club ci potrebbe essere un nuovo proprietario – la stessa Oaktree o un soggetto del tutto nuovo -, che, magari, avrà piani e intenzioni differenti. Vale pure per l’intero mercato.

ilnapolista © riproduzione riservata