Due olandesi, uno gioca nel Psv (l’ex Bologna), l’altro nel Feyenoord. Non sono registi in purezza ma hanno visione
Lobotka, il Napoli già cerca il sostituto: Schouten e Timber sulla lista. Lo scrive il Corriere dello Sport con Antonio Giordano.
Dev’essere pur da qualche parte un regista che possa calarsi – nel caso – nel ruolo di Lobotka, cercando di non farlo rimpiangere.
Un centrale – che poi è più mediano ma che volendo può anche divenire riferimento e ispirazione – finito nella short list del passato più recente è Jerdy Schouten, olandese (27) che conosce l’Italia per aver frequentato a lungo (quattro anni) e bene (96 presenze) il Bologna: il Napoli l’ha seguito, gli sarebbe servito per «altro», però nel «file» che lo riguarda c’è scritto che ha ampiezza di repertorio. Da Castel Volturno partono spesso per l’Olanda, patria del 4-3-3, o meglio: si sintonizzano, ormai cosi si fa sistematicamente, sull’Eredivisie, che appassiona, e tra i club maggiormente seguiti, oltre al Psv, c’è il Feyenoord, la casa di Quinten Timber (23 a giugno), centrocampista che sa inventarsi varie interpretazioni, che ha un costo neanche così ragionevole (una ventina di milioni di euro) ma anche una scuola che faciliterebbe ogni inserimento.
Le parole dell’agente di Lobotka
L’agente di Stanislav Lobotka, Branislav Jarusek, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa slovacca in merito al futuro del proprio assistito. Lobotka è attualmente impegnato con la proprio nazionale, la Slovacchia. Con lui c’è anche Calzona che, oltra ad essere l’allenatore del Napoli, è anche il commissario tecnico della nazionale slovacca.
Lobo sarà un profilo appetibile per tanti club, non solo per il Napoli
Le parole di Jarusek:
«Secondo De Laurentiis i giocatori che hanno vinto lo Scudetto l’anno scorso avrebbero potuto rivincerlo con qualsiasi altro allenatore. Calzona meritava la panchina del Napoli ancor prima che diventasse commissario tecnico della Slovacchia, ma il presidente ha scelto Rudi Garcia».
L’agente di Lobotka torna proprio su Rudi Garcia:
«Cosa non ha funzionato con Garcia? Una brava persona, con lui si giocava anche bene, ma penso che ogni esercito sia come il suo generale e ogni squadra di calcio sia come il suo allenatore. Futuro di Lobotka? Sarà un profilo appetibile per tanti club, non solo per il Napoli».
«Il 2023 è stato un anno strano: la prima parte bellissima, la seconda no»
Stanislav Lobotka ha vinto il premio come miglior giocatore slovacco del 2023. Le parole di Lobotka dopo la premiazione:
«Sono contento di aver vinto questo premio. E’ uno stimolo in più per me. Hamsik ne ha vinti otto, ma sono sicuro che ne scambierebbe uno con me per lo scudetto con il Napoli. Ho sempre fatto il tifo per lui e ora lui tifa per me».
«La mia vittoria è un premio per la stagione con il Napoli. Il 2023 è stato strano: la prima parte bellissima, la seconda no».
Sul suo futuro e in merito alle dichiarazioni di Xavi su di lui:
«Siamo il Napoli, non Real Madrid o Barcellona che collezionano trofei ogni anno. Ma siamo sulla buona strada per arrivare a quei livelli. Ora sono felice qui, vedremo cosa riserverà il futuro. Xavi era il mio idolo, quando ho sentito le sue parole su di me sono stato molto felice».
Il rapporto con Calzona:
«Si può dire che lo vedo più della mia fidanzata… con lui mi trovo bene, ha fatto molto in un mese di lavoro. In termini di gioco siamo migliorati».