Corsport. Più o meno quanto incasserebbe andando ai quarti (10,6 milioni). Il primo scoglio è il Barcellona martedì sera.

Mondiale per club, De Laurentiis ha promesso un premio da 10 milioni in caso di qualificazione. Lo scrive il Corriere dello Sport con Fabio Mandarini.
De Laurentiis tiene moltissimo a giocare il Mondiale, è anche pronto a valutare un’azione legale per far valere i propri diritti rispetto alla Juve sulla base dell’ultima penalizzazione in A, ma per il momento ha deciso di puntare tutto sui suoi ragazzi. Sul Napoli: e così ha promesso alla squadra un premio da 10 milioni di euro in caso di ingresso nella Coppa del Mondo per club. Più o meno quanto incasserebbe andando ai quarti (10,6 milioni).
Un maxi bonus iridato strettamente connesso con il passaggio del turno in Champions: bisognerà cominciare a trovare l’America già in Spagna.
Napoli e Mondiale per Club, a che punto è la situazione?
Il presidente del Napoli, De Laurentiis, all’evento Business of Football Summit, aveva detto: «La Juve è stata eliminata dalle coppe, non dovrebbe essere ammessa al Mondiale per club, il posto spetta al Napoli». Una dichiarazione pesante a cui sembra aver replicato Gianni Infantino, Presidente Fifa, con un comunicato ufficiale del massimo organo mondiale del calcio che tenta di far chiarezza sulla questione: “la Juventus Fc si qualificherà per la Coppa del Mondo per Club 2025 se Napoli e Lazio non riusciranno a progredire questo mese in Europa”.
Ad oggi solo l’Inter tra le italiane è certa della sua partecipazione al Mondiale per Club del 2025. Poi dovrebbe esserci un’altra tra Juventus, Napoli. Non è più in corsa la Lazio dal momento che i biancocelesti sono stati eliminati ieri sera dal Bayern Monaco.
Se il Napoli batte il Barcellona
Il Napoli non ha replicato alle dichiarazioni della Fifa, ma ha fatto trapelare di stare studiando la possibilità di presentare ricorso sul tema, ma il tema è delicato. Al club azzurro resta però sempre la strada del campo. La prossima settimana infatti il Napoli affronterà il Barcellona nella gara di ritorno degli ottavi di Champions. Se dovesse riuscire nell’impresa accumulerebbe altri 3 punti, 2 per la vittoria, 1 per l’approdo ai quarti, preziosi per il Mondiale per club. Ne servirebbero poi altri 2 per volare negli Stati Uniti nell’estate 2025, superando l’aggiornamento della Fifa e chi ci vede una replica di Infantino al Napoli.