ilNapolista

Osimhen ha saltato 42 partite di campionato da quando è a Napoli (Corsport)

Anche quest’anno ha dato in termini di assenze: 16 presenze su 27, con 11 gol. La media reti è di 0,62 a partita

Osimhen ha saltato 42 partite di campionato da quando è a Napoli (Corsport)
Mp Reggio Emilia 28/02/2024 - campionato di calcio serie A / Sassuolo-Napoli / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: gol Victor Osimhen

Osimhen ha saltato 42 partite di campionato da quando è a Napoli. Lo scrive il Corriere dello Sport con Fabio Mandarini.

Non è finita, finché non è finita sul serio con Osimhen. Uno dei calciatori più generosi e irriducibili mai segnalati, e di certo anche uno dei più esposti ai rischi: dal 2020-2021, in tre stagioni e mezzo di Napoli, su 141 partite di campionato ne ha giocate appena 99 tra impegni con la Nigeria e troppi guai. Nel 2021, a San Siro contro l’Inter, s’è frantumato mezza faccia in uno scontro aereo con Skriniar: «È stato quasi un infortunio mortale, ringrazio Dio di essere ancora vivo», disse una volta Victor.

Anche quest’anno ha dato in termini di assenze: 16 presenze su 27, con 11 gol. In totale, dicevamo, sono 61 quelli realizzati nelle 99 sfilate con il mantello azzurro: la media è di 0,62 reti a partita.

Nessuno al mondo accelera quanto Osimhen

Secondo un rapporto settimanale del Cies, il Centro Internazionale di Studi Sportivi, Victor Osimhen è l’attaccante che compie più accelerazioni del previsto a partita. “Con 1,93 accelerazioni a partita in più del previsto, Victor Osimhen (Napoli) è primo” tra i 20 attaccanti che militano in 28 campionati. Per accelerazioni si intendono “le corse di almeno 0,7 secondi a più di 10,8 kmh“.

Nella classifica redatta dal Cies, sono inseriti solo i calciatori che hanno giocato almeno 1.000 minuti in campionato durante la stagione in corso o nell’ultima stagione conclusa. I dati forniti da SkillCorner certificano che l’attaccante del Napoli non ha eguali. Il secondo attaccante dei top cinque campionati europei (Premier, Liga, Bundeliga, Serie A e Ligue1) è Vinicius che però è settimo nella classifica del Cies.

Scrive il Cies:

Tenendo conto della posizione e dello stile della squadra di gioco (livello di possesso palla, pressione e verticalità), con 1,93 accelerazioni a partita in più del previsto, Victor Osimhen (Napoli) è primo tra gli attaccanti. Il nigeriano precede il ghanese Emmanuel Boateng (Rio Ave) e l’ivoriano Vakoun Bayo (Watford). Tra le ali, il podio è composto da Álvaro García (Rayo Vallecano), Armand Laurienté (Sassuolo) e Felipe Anderson (Lazio). L’olandese Guus Til (PSV Eindhoven) è in testa alla classifica dei trequartisti. “Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen) sbaraglia la concorrenza tra i terzini con il distacco più ampio in assoluto (x2.1 rispetto al valore atteso); mentre Danilo (Juventus), Ruan (Sassuolo) e Davinson (Galatasaray) sono i primi tre per quanto riguarda i difensori centrali”.

Gli italiani in classifica: Chiesa 14° e Immobile 13°

Tra gli attaccanti che effettuano più accelerazioni rispetto a quelle previste ci sono anche Chiesa e Immobile. L’attaccante della Lazio si piazza al tredicesimo posto con 1,58 accelerazioni in più rispetto previsto, mentre Chiesa quattordicesimo con 1,57 accelerazioni in più.

ilnapolista © riproduzione riservata