ilNapolista

Razzismo, Teotino: «Gravina può impugnare la sentenza se “inadeguata o illegittima”. Mi sembra sia inadeguata»

A Sky: «Dall’Inter mi sarei aspettato di più di un silenzio imbarazzato. Dalla Figc solo un comunicato ambiguo sull’allontanamento di Acerbi»

Razzismo, Teotino: «Gravina può impugnare la sentenza se “inadeguata o illegittima”. Mi sembra sia inadeguata»
Skopye (Macedonia) 09/09/2023 - qualificazioni Euro 2024 / Macedonia del Nord-Italia / foto Image Sport nella foto: Luciano Spalletti-Gabriele Gravina

A Sky, Teotino ha commentato la posizione dei diversi protagonisti in relazione al caso di razzismo che ha coinvolto Acerbi e Juan Jesus. Il difensore dell’Inter è stato assolto dal giudice sportivo per mancanze di prova a sostegno dell’accusa. Il giornalista commenta i comportamenti di Napoli, Inter e Figc.

Inter club sempre in prima fila nella battaglia al razzismo. Il suo silenzio è stato deludente

Teotina parla dei diversi comportamenti dei club coinvolti. Da un lato il Napoli che fin da subito ha mostrato sostegno al suo giocatore. Dall’altro la delicata situazione dell’Inter, club sempre in prima fila nella lotta al razzismo:

«Il Napoli lo capisco, difende un giocatore che tra l’altro ha giocato anche nell’Inter. Ritenuto un professionista esemplare e un ragazzo serio ed educato. Il Napoli ha fatto benissimo a prendere le difese del suo tesserato. La parte dell’Inter è più complicata. Dall’Inter mi sarei aspettato di più di un silenzio imbarazzato. Pur non prendendo le distanze, mi sarei aspettato una nuova serie di prese di posizioni e di iniziative che sono state patrimonio dell’Inter, club sempre in prima fila nella battaglia contro il razzismo. È un po’ deludente comprendendo la delicatezza del caso».

La Figc ha lasciato a Spalletti il compito di gestire la vicenda

Anche la Figc ha avuto un ruolo nella vicenda. Prima ha allontanato Acerbi dal ritiro azzurro, poi con un comunicato lo ha comunicato. Infine ha lasciato Spalletti da solo a gestire la “patata bollente”. Le parole di Teotino:

«La Federcalcio ha fatto un comunicato ambiguo per giustificare la mancata partecipazione di Acerbi alla tournee americana e poi è stato lasciato l’incarico a Spalletti di spiegare l’allontanamento. Mi sarei aspettato una presa di posizione meno incerta e non che avessero lasciato tutto sulle spalle di Spalletti. Sappiamo che Gravina ha facoltà di impugnare la sentenza laddove essa fosse “inadeguata e illegittima”. La si può ritenere inadeguate perché c’è una carenza di motivazioni».

ilnapolista © riproduzione riservata