Ha quasi monopolizzato le prime pagine, anche in Germania e Spagna. E’, come scrive Marca, il “tecnico di moda”
Xabi Alonso su quasi tutte le prime pagine dei giornali sportivi d’Europa. D’impatto, appena svegli, uno si chiede: che è successo? Sta male? Ha lasciato il calcio? No… semplicemente ha terremotato il calciomercato europeo dicendo no al Liverpool. Tutto qua.
“Alonso – scrive per tutti il Telegraph – è stato a lungo considerato il favorito per sostituire Klopp dopo l’annuncio scioccante del tedesco che lascerà Anfield alla fine della stagione. Ma il club sta andando avanti nel considerare candidati alternativi dopo che è emerso che Alonso intende restare al Leverkusen”.
Marca ha la prima pagina dedicata a lui, lo chiama “il tecnico di moda”. Sulla Süddeutsche c’è in apertura una intervista a Hoeness che dice: “Lo vorremmo al Bayern, ma non credo che sarà disponibile”. Il livello di hype è altissimo.
Per il Telegraph “significa che Ruben Amorim dello Sporting Lisbona e Roberto De Zerbi del Brighton e Hove Albion sono ora i candidati rimasti per il posto vacante ad Anfield”. “La prospettiva che Alonso, ex giocatore e vincitore della Champions League, tornasse ad Anfield per sfruttare il lavoro di Klopp piaceva ai romantici che ricordano l’elegante spagnolo che tirava le fila del centrocampo del Liverpool tra il 2004 e il 2009. Anche Klopp sembrava essere d’accordo con quell’idea, dando l’impressione che Alonso fosse “l’unto”. Niente, delusione totale.